Herpes: come aiutarci con le piante

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Herpes: come aiutarci con le piante

28-01-2013 - scritto da Valeria Grisanti

Come sconfiggere l'herpes rapidamente e in modo naturale

Combattere l'herpes con l'aiuto delle piante

Herpes: come aiutarci con le piante

Sono una delle poche persone che conosco, fortunate, a non aver mai sofferto di herpes.
Chiaramente dopo aver fatto questa affermazione tutto cambierà, ma per ora devo dire la verità non ho mai avuto un herpes in vita mia!!

Nonostante questo sono circondata di persone che ne soffrono, come suppongo tutti noi. È facile osservare come una piccola lesione sia tanto dolorosa quanto antiestetica, difficile da nascondere e crei imbarazzo oltre che enorme fastidio nella persona che ha la sfortuna di essere colpito!

Sono qui anche oggi per parlarvi di piante e di come queste possano aiutare nella cura e nella velocizzazione della guarigione dell’herpes.

Prima di tutto è di dovere una precisazione: responsabile dell’herpes è un virus, ecco perché quando parliamo di piante curative del fastidioso disturbo il riferimento è a erbe che possiedono proprietà antivirali. Una di queste è il limone, in particolare i suoi oli essenziali che, contrariamente a quanto si possa pensare, non irritano la pelle; essi possono pero dare luogo a fotosensibilità, ecco perché successivamente all’applicazione di questo prodotto è sconsigliata l’esposizione al sole. Sempre di oli essenziali si parla nel caso della malaleuca: essi possiedono proprietà antibatteriche, antivirali, germicide e fungicide. Con l’olio essenziale di malaleuca (detta anche tea tree oil) è possibile tamponare la parte di labbro interessata dall’infezione appena si comincia a sentire il prurito misto a pizzicore tipico del primo stadio di comparsa dell’herpes.

Proprietà antinfiammatorie e analgesiche in grado di combattere l’herpes ha anche il timo che può essere unito alla mirra per pomate da usare per guarire più rapidamente la lesione.

E ancora, il gel di aloe può risultare molto utile anche nella guerra all’herpes oltre che alle afte, sempre per le sue spiccate proprietà cicatrizzanti: l’aloe può essere in questo caso unita al pompelmo, una pianta i cui semi hanno spiccate proprietà antibiotiche, in grado quindi di accelerare la guarigione.

Foto da Photopin.com



Articoli che potrebbero interessarti

Cura della pelle durante le terapie oncologiche

Cura della pelle durante le terapie oncologiche

18/05/2021.   Uno dei principali effetti collaterali delle terapie oncologiche è la ricaduta negativa sulla pelle, l’organo più esteso e sensibile del corpo, in questo caso “bersaglio” dell’azione...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo