I controlli periodici sono la migliore difesa contro il glaucoma
Le visite oculistiche periodiche sono la migliore difesa contro la perdita della vista dovuta al glaucoma o ad altre malattie simili
Controllo della vista: un'arma contro il glaucoma
Il glaucoma è una delle principali cause di perdita irreversibile della vista; ciononostante, solo la metà delle persone che ne sono affette sanno di avere la malattia.
Il glaucoma non dà sintomi evidenti nelle sue fasi iniziali, e la perdita della vista progredisce ad un ritmo molto lento, tanto che le persone colpite dalla malattia sono spesso inconsapevoli della gravità del problema fino a quando la vista non è già stata compromessa.
Tutti gli adulti, dai 40 anni in su, dovrebbero sottoporsi a visite oculistiche periodiche, con controllo della pressione oculare ed eventuale esame del campo visivo - se richiesto dall'oculista, medico specializzato per la diagnosi ed il trattamento, anche chirurgico, delle malattie degli occhi.
Per coloro che sono affetti da glaucoma, noi eseguiamo i controlli periodici, comprensivi di esame del campo visivo ed esame OCT del nervo ottico, tre volte l'anno, a costi molto agevolati.
I fattori di rischio per il glaucoma sono i seguenti:
- elevata pressione dell'occhio,
- età avanzata,
- storia familiare di glaucoma,
- ascendenza africana o etnia Latino/Ispanica,
- cornea sottile (la cornea è la parte anteriore e trasparente dell'occhio, che copre la pupilla e l'iride),
- bassa pressione arteriosa,
- diabete mellito tipo 2,
- miopia,
- mutazione genetica.
Per le persone con più di 65 anni che, per problemi economici, non si sono sottoposte di recente a visita oculistica, è possibile beneficiare del nostro programma di prevenzione, che offre controlli gratuiti della pressione oculare e dello spessore corneale a chi ne fa richiesta.
Ambulatorio Glaucoma Pascotto
Tel. 081 554 27 92
Nell'immagine, nervo ottico di aspetto "pallido ed escavato", tipico del glaucoma.