I vantaggi dello squat

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

I vantaggi dello squat

16-09-2013 - scritto da Nadia F.

Squat: di che cosa si tratta?

Parola d'ordine: squat

I vantaggi dello squat Il termine inglese squat significa, letteralmente, accovacciarsi. Lo squat è un tipo di esercizio utile a tonificare e rinforzare la muscolatura degli arti inferiori. La semplicità del movimento è tale che lo eseguiamo, inconsciamente, ogni volta che ci sediamo e poi rialziamo da una sedia.

E’ un esercizio quindi relativamente semplice che però va eseguito in maniera corretta al fine di evitare problemi a tendini od articolazioni.

Lo squat può essere praticato un due modi:
- squat a corpo libero, cioè senza l’aggiunta di nessun peso;
- squat con bilanciere, ovvero con una barra di acciaio caricabile alle sue estremità da pesi.

In entrambi i casi è consigliabile eseguire l’esercizio in 3 serie da 15-20 ripetizioni, con una pausa di 1 minuto tra le serie.

Lo squat con bilanciere va eseguito partendo dalla posizione in piedi, con il bilanciere sulle spalle afferrato con una distanza tra le mani leggermente superiore all'ampiezza delle spalle.

In posizione di riposo il bilanciere si posiziona sulla rastrelliera. Quindi si stacca il bilanciere portando l'asta sulle spalle contraendo gli addominali e spingendo in alto le gambe. Ci si stacca dal bilanciere posizionando le gambe divaricate con i piedi ruotati di circa 30 gradi. A questo punto, mantenendo in tensione i muscoli femorali, si scende abbassandosi sulle ginocchia ed eseguendo la flessione, facendo attenzione a non spostare le ginocchia lateralmente.

E’ importante imparare la giusta tecnica di esecuzione affidandosi ad professionista, come un personal trainer, che possa indicare correttamente tutti i passaggi da seguire per eseguire al meglio questo esercizio.

Lo squat, praticato nel modo giusto, è uno degli esercizi migliori per ottenere gambe e glutei tonici e sodi, dall’aspetto invidiabile. Quindi, amiche mie, preparate fascette e asciugamano e tenetevi pronte per una bella sudata, i chili di troppo hanno le ore contate!
Categorie correlate:

Fitness, sport, attività fisica




A cura di Nadia F.

 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X