Contro la cervicale non fasciamoci la testa

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Contro la cervicale non fasciamoci la testa

16-01-2015 - scritto da Umberto Motta

Alcuni facili esercizi per prevenire e trattare la cervicale causata da posture scorrette e quella provocata dalla diminuzione del tono muscolare.

Cos’è questa nemica comune chiamata cervicale? E come trattarla in modo naturale?

Contro la cervicale non fasciamoci la testa

Con il termine cervicale si è soliti indicare una serie di disturbi che coinvolgono il sistema osseo e muscolare del collo e della testa.
Quando, per una serie di complicazioni dovute a posizioni scorrette, o legate alla mancanza di movimento, compare un fastidioso dolore al collo o alla testa, possiamo avanzare l’ipotesi che si tratti di un problema di cervicale.
Come spesso accade, per eliminare tali disturbi ricorriamo a farmaci antidolorifici o antinfiammatori. Questi farmaci, se da un lato ci aiutano ad eliminare il sintomo, dall’altro provocano antipatici effetti collaterali allo stomaco.

L’unica soluzione alla cervicale è quella farmacologica? Per fortuna no! Ultimi studi americani affermano che, grazie ad una buona prevenzione e pochi minuti di ginnastica cervicale, la maggior parte dei disturbi non compare o può essere curata.

Quanti di noi fanno un lavoro sedentario? E quanti rimangono per molte ore in posizioni scorrette?

Analizzando un po' più da vicino il problema della cervicale e tralasciando i casi più gravi che richiedono l’intervento medico, possiamo dividere le cervicali in due grandi categorie.

La prima categoria di cervicali è quella legata all'assunzione di posizioni (posture) scorrette

E' quella che vede coinvolto il maggior numero di persone. Quanti di noi mantengono per lunghi periodi di tempo posizioni innaturali della testa senza farci nemmeno caso? Moltissimi, e soprattutto molti non se ne accorgerebbero se non sopraggiungessero segnali premonitori da parte del nostro corpo. Questi segnali si manifestano con improvvisi dolori al collo, sensazione di pesantezza della testa e molto spesso cefalee (mal di testa).

Queste “avvisaglie” possono essere eliminate velocemente assumendo medicinali antidoloriferi. Chiaramente, così facendo, non abbiamo risolto il problema, lo abbiamo solamente tamponato. Per risolverlo, sempre che non esistano problematiche più serie, possiamo agire sulle posture attraverso semplici esercizi di ginnastica cervicale. Gli esercizi che vedremo insieme hanno la funzione di riequilibrare eventuali posizioni scorrette ed attenuare la rigidità muscolare.

Un primo metodo per capire se ci possono essere problemi alla cervicale, in assenza di dolore, è quello di guardarsi allo specchio e controllare se la testa appare diritta o leggermente inclinata. Se appare inclinata, è probabile che parte della muscolatura, lavorando in modo sbagliato, sia perennemente in tensione.

Gli esercizi descritti di seguito potranno venire in nostro soccorso:

Ci mettiamo davanti allo specchio, e cerchiamo di far assumere alla testa un’inclinazione opposta a quella abituale. L’esercizio lo ripetiamo una decina di volte. Se avvertiamo un’eccessiva rigidità del collo e non riusciamo a girare bene la testa, dobbiamo fare esercizi che portino progressivamente a migliorarne la mobilità. Un facile esercizio consiste nell’eseguire dalla posizione seduta semplici movimenti della testa: alzarla ed abbassarla, girarla a destra e a sinistra. Gli esercizi devono essere eseguiti molto lentamente e vanno ripetuti per una decina di volte.
La seconda categoria di cervicali è legata alla diminuzione del tono muscolare a seguito del poco movimento.

In questo caso la muscolatura, che ha perso di consistenza, non è più in grado di sorreggere la testa se non compiendo un eccessivo sforzo. Da qui la reazione del corpo che si manifesta attraverso l’invio di altri segnali sotto forma di pesantezza della testa o dolori muscolari a livello del collo. La prevenzione in questo caso ha un ruolo determinante.

Pochi minuti di ginnastica rinforzante mirata, eseguita giornalmente sui muscoli interessati, possono evitare l’insorgenza di questo tipo di cervicale.

Quali esercizi dobbiamo fare in questo caso?

Il primo consiste nel contrastare il movimento di elevazione della testa con le propri mani. Il secondo prevede che l’azione di resistenza delle proprie mani sia applicata anche alla flessione ed alla rotazione della testa. I due esercizi vanno ripetuti per almeno dieci volte.
Avvertenze: gli esercizi fisici non hanno la pretesa di alleviare il dolore provocato dalla cervicale, ma di aiutarci nella prevenzione e nella cura.
Non fasciamoci la testa inutilmente alla comparsa dei primi segnali di disturbo! Nel caso in cui la cervicale sia causata da errori posturali o dell’assenza di mobilità muscolare il fenomeno è assolutamente reversibile e curabile.



Dr. Umberto Motta
Dottore in fisioterapia, posturologo e docente nel corso di laurea in Fisioterapia Università degli Studi di Milano
Studio via Gaffurio 4 Milano MM CAIAZZO
tel 348 22 63 444
www.umbertomotta.com

Profilo del medico - Umberto Motta

Nome:
UMBERTO MOTTA
Comune:
Milano
Telefono:
3482263444
Professione:
Universitario
Occupazione:
Dottore in Fisioterapia
Specializzazione:
Fisioterapia, Ergonomia
Contatti/Profili social:
sito web


Articoli che potrebbero interessarti

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

01/10/2021.   A tutti è capitato, almeno una volta nella vita, di accorgersi di avvertire un dolore al calcagno sordo o trafittivo. Nulla di cui allarmarsi generalmente, perché questo tipo di mal di piedi è molto...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo