Il vizio del fumo aumenta la probabilità di divorzio

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Il vizio del fumo aumenta la probabilità di divorzio

02-03-2013 - scritto da Angela Nanni

Fumare fa male non solo alla salute fisica, ma anche a quella di coppia: sembra infatti che chi fuma ha più probabilità di divorziare.

Uno studio curioso: il vizio del fumo fa scoppiare la coppia

Il vizio del fumo aumenta la probabilità di divorzio Sigarette e problemi di coppia: esiste un nesso? Sembrerebbe proprio di si; proprio questa problematica viene affrontata in ''101 motivi per non fumare'' scritto dal primario di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale San Giovanni Bosco di Torino, Fabio Beatrice, un dottore abituato per mestiere ad avere a che fare con persone che fumano e che conosce molto bene i danni che il fumo può arrecare alla salute.

Il libro che può vantare una prefazione fatta da Luciana Littizzetto sottolinea, fra le altre cose, come il fumo può incidere sui rapporti di coppia. Un uomo che fuma più di venti sigarette al giorno ha una probabilità aumentata del 60% di soffrire di disfunzione erettile rispetto ad un uomo che non ha mai fumato; fumare sistematicamente, inoltre, interferisce significativamente sulla fertilità sia maschile che femminile. Chi fuma, infine, è più soggetto a sviluppare rughe, ad avere una pelle rovinata e invecchiata: tutti fattori che se sommati fra di loro vanno ad influenzare negativamente il rapporto di coppia; è stato stimato, infatti, che i tabagisti hanno il 53% di probabilità in più di divorziare rispetto a chi non ha mai fumato.

Questa evidenza si aggiunge a tutte le altre che connotano il fumo di sigaretta come un pericoloso fattore di rischio per le malattie cardiovascolari e il cancro al polmone in primis.

Per smettere di fumare occorre una forte motivazone interiore: il libro in questione si propone di offrire tutta una serie di spunti sul perché fumare fa male e vuole essere un monito anche per gli adolescenti, che al fumo non dovrebbero avvicinarsi affatto, mai e per nessun motivo.

help | Flickr - Photo Sharing!


Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X