Impacchi con l'argilla: curativi e amici della bellezza

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Impacchi con l'argilla: curativi e amici della bellezza

05-06-2013 - scritto da Valeria Grisanti

Proprietà astringenti e disinfettanti rendono l'argilla ottima per combattere le infezioni e rendere la pelle liscia e luminosa

I benefici dell'argilla per la bellezza della pelle

Impacchi con l'argilla: curativi e amici della bellezza L’argilla è un prodotto molto utilizzato in fitoterapia. Stupirà molti di voi, ma questa “terra” possiede moltissime doti curative, aiuta il benessere fisico ed è anche alleata della bellezza.
Ma andiamo con ordine. Intanto è bene precisare che esistono differenti tipi di argilla a seconda del livello di ossidazione del ferro al suo interno. In erboristeria all’argilla verde o rossa, si preferisce quella bianca.

L’argilla ha proprietà astringenti, antibatteriche, disinfettanti. È in grado di assorbire le infezioni quindi e di sfiammare le zone irritate. Ecco perché è particolarmente adatta ad esempio come trattamento contro strappi e stiramenti muscolari. All’occorrenza infatti all’interno dell’argilla impastata con acqua si possono disciogliere polveri di erbe in grado di potenziare l’azione dell’impacco e che altrimenti non potrebbero trovare applicazione con uso topico.

L’estratto secco di arnica ad esempio può essere disciolto in argilla e applicato sulle zone doloranti per sfiammare in fretta le infezioni.

Ma non è finita qui: le proprietà astringenti e antibatteriche dell’argilla la rendono perfetta nella lotta all’acne e ai pedicelli sul viso. Infatti la pasta ottenuta unendo acqua e argilla assorbirà le impurità della pelle, la disinfetterà e contemporaneamente contribuirà a chiudere i pori dilatati per evitare accumulo di sostanze al loro interno.

Sempre per la bellezza del nostro corpo, l’argilla è ottima come coadiuvante del trattamento anticellulite. Applicare l’impacco all’argilla su cosce, glutei, fianchi e pancia per ottenere una pelle levigata e cercare di combattere la ritenzione idrica è una buona abitudine prima dell’estate per rendere la pelle liscia e compatta e arrivare preparate alla prova costume!

In entrambi i casi in commercio si possono trovare maschere all'argilla preconfezionate ma è anche possibile recarsi dal vostro erborista di fiducia e acquistare l'argilla secca provvedendo voi stesse a confezionare l'impacco in casa.

A cura di Valeria Grisanti, Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2012, specializzata nel settore della Medicina Naturale e Alternativa.

 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

No alla povertà mestruale, sì all’uguaglianza

No alla povertà mestruale, sì all’uguaglianza

24/05/2021.   Sai già cosa farai il 28 maggio? No, non ti preoccupare se non ti viene in mente nulla. Non è il tuo compleanno (o forse sì) e neppure il tuo anniversario di matrimonio (o forse sì). Il 28 maggio...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Chi Siamo

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X