Impacchi con l'argilla: curativi e amici della bellezza

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Impacchi con l'argilla: curativi e amici della bellezza

05-06-2013 - scritto da Valeria Grisanti

Proprietà astringenti e disinfettanti rendono l'argilla ottima per combattere le infezioni e rendere la pelle liscia e luminosa

I benefici dell'argilla per la bellezza della pelle

Impacchi con l'argilla: curativi e amici della bellezza L’argilla è un prodotto molto utilizzato in fitoterapia. Stupirà molti di voi, ma questa “terra” possiede moltissime doti curative, aiuta il benessere fisico ed è anche alleata della bellezza.
Ma andiamo con ordine. Intanto è bene precisare che esistono differenti tipi di argilla a seconda del livello di ossidazione del ferro al suo interno. In erboristeria all’argilla verde o rossa, si preferisce quella bianca.

L’argilla ha proprietà astringenti, antibatteriche, disinfettanti. È in grado di assorbire le infezioni quindi e di sfiammare le zone irritate. Ecco perché è particolarmente adatta ad esempio come trattamento contro strappi e stiramenti muscolari. All’occorrenza infatti all’interno dell’argilla impastata con acqua si possono disciogliere polveri di erbe in grado di potenziare l’azione dell’impacco e che altrimenti non potrebbero trovare applicazione con uso topico.

L’estratto secco di arnica ad esempio può essere disciolto in argilla e applicato sulle zone doloranti per sfiammare in fretta le infezioni.

Ma non è finita qui: le proprietà astringenti e antibatteriche dell’argilla la rendono perfetta nella lotta all’acne e ai pedicelli sul viso. Infatti la pasta ottenuta unendo acqua e argilla assorbirà le impurità della pelle, la disinfetterà e contemporaneamente contribuirà a chiudere i pori dilatati per evitare accumulo di sostanze al loro interno.

Sempre per la bellezza del nostro corpo, l’argilla è ottima come coadiuvante del trattamento anticellulite. Applicare l’impacco all’argilla su cosce, glutei, fianchi e pancia per ottenere una pelle levigata e cercare di combattere la ritenzione idrica è una buona abitudine prima dell’estate per rendere la pelle liscia e compatta e arrivare preparate alla prova costume!

In entrambi i casi in commercio si possono trovare maschere all'argilla preconfezionate ma è anche possibile recarsi dal vostro erborista di fiducia e acquistare l'argilla secca provvedendo voi stesse a confezionare l'impacco in casa.

A cura di Valeria Grisanti, Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2012, specializzata nel settore della Medicina Naturale e Alternativa.

 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X