Intolleranza polimedicamentosa

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Intolleranza polimedicamentosa

07-10-2013 - scritto da Prof. Domenico Schiavino

Cos'è l'intolleranza polimedicamentosa e come si manifesta?

La secrezione al naso e la mancanza di olfatto sono i sintomi più diffusi per comprendere se si è affetta da intolleranza polimedicamentosa

Intolleranza polimedicamentosa Sindrome clinica caratterizzata dall’insorgenza di sintomi di tipo allergico riferibili alla somministrazione di almeno tre farmaci, in momenti diversi, e non correlabili tra loro dal punto di vista chimico, antigenico e farmacologico.
Per definizione si caratterizza per un esame allergologico negativo.

Poliposi nasale e intolleranza ai farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) I polipi nasali sono neoformazioni della cavità nasale, a prevalente componente infiammatoria, che originano generalmente dal seno nasale mascellare o da quello etmoidale e che, occupando la fossa nasale, creano un ostacolo al flusso aereo nasale.

In genere i pazienti lamentano: secrezione nasale e prurito al naso (possono precedere la formazione di polipi anche di alcuni anni), ostruzione nasale perenne, che non migliora dopo essersi soffiati il naso, iposmia/anosmia (diminuzione/assenza dell’olfatto), disgeusia (alterazione del gusto).

L’origine dei polipi sembra essere dovuta ad uno stimolo infiammatorio che perdura nel tempo; cause di questa patologia sono quindi tutte quelle situazioni, patologiche e non, che causano un alterato flusso dell’aria nel naso e/o che sono responsabili di un’infiammazione che si mantiene nel tempo.

In alcuni casi la poliposi nasale è associata anche a fenomeni di reazioni avverse (comparsa di angioedema, orticaria, rinite e asma) in seguito all'assunzione di aspirina e di altri FANS.

Le reazioni avverse all’Aspirina (ed a altri FANS) sono più frequenti in caso di poliposi nasale; questo dato induce a sconsigliare l'utilizzo dei FANS nei pazienti polipotici. La patogenesi di queste reazioni avverse non è ancora del tutto chiara, anche se sono stati ipotizzati diversi meccanismi; rare sono le reazioni allergiche vere: molto comuni quelle di tipo chimicometabolica.

I farmaci antinfiammatori che più frequentemente sono meglio tollerati dai pazienti con intolleranza ai FANS sono riportati nell'elenco sottostante.

Antinfiammatori e antidolorifici meglio tollerati dai pazienti con intolleranza ai FANS
• NIMESULIDE
• MELOXICAM
• PARACETAMOLO
• ETORICOXIB
• TRAMADOLO
• NEFOPAM


Vi sono inoltre alcuni pazienti con poliposi nasale che presentano intolleranza ai FANS e asma: questa sindrome viene oggi definita “malattia da aspirina” o “triade da aspirina”; l'asma bronchiale è nella gran parte dei casi di tipo intrinseco (cioè di tipo non allergico).

Secondo la nostra esperienza, la storia naturale della malattia da aspirina parte da una pluriennale rinite vasomotoria che si complica prima con l'asma bronchiale e poi con la poliposi nasale; infine, per ultima, compare l'intolleranza all'aspirina.

Obiettivi della terapia della poliposi nasale sono ristabilire una buona ventilazione naso-sinusale, cercare di prevenire le recidive, ridurre la rinite e ristabilire l'odorato.

Per ristabilire una buona ventilazione in caso di polipo si può effettuare una polipectomia chirurgica (asportazione dei polipi naso-sinusali per via trans-mascellare, trans-nasale o per via endoscopica) o una polipectomia medica (ottenuta mediante somministrazione di corticosteroidi orali o per via intramuscolare).

In complesso però si può affermare che i polipi nasali recidivano in 1-5 anni da meno del 10% a più del 60 %. Presso il nostro Servizio già da diversi anni si utilizza l’acetilsalicilato di lisina per via endonasale per prevenire la ricomparsa dei polipi nasali o per inibire la loro crescita nei pazienti non operati.

Profilo del medico - Prof. Domenico Schiavino

Nome:
DOMENICO SCHIAVINO
Comune:
ROMA
Contatti/Profili social:


Articoli che potrebbero interessarti

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

28/09/2021. Il cuore rappresenta l’organo centrale del nostro apparato circolatorio. È posizionato all’interno della gabbia toracica, a sinistra, e assolve alla fondamentale funzione di inviare e ricevere il sangue tramite i vasi...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo