Kriya Yoga: benefici, tecnica e incontri speciali

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Kriya Yoga: benefici, tecnica e incontri speciali

23-05-2016 - scritto da Viviana Vischi

Cosa insegna il Kriya Yoga, quali benefici offre al benessere psicofisico e come apprendere alcune delle più antiche tecniche yogiche mai trasmesse finora.

I benefici effetti del Kriya Yoga e gli insegnamenti del Maestro indiano Yogiraj Siddhanath.

I benefici effetti della meditazione sulla struttura del nostro cervello sono da tempo oggetto di studi da parte della comunità scientifica internazionale che ne ha puntualmente confermato le proprietà. Basti citare un articolo del 2014 dell'Huffington Post il quale, prendendo spunto dalla rivista Scientific American che affronta il tema di come la meditazione plasmi strutturalmente il cervello, rivela i risultati di numerosi studi.

Tra questi, una ricerca condotta all’Università di Harvard da Sara W. Lazar ha scoperto che la meditazione contribuisce a ridurre il volume dell’amigdala, l’area del cervello che gestisce la paura, mentre all’Università della California di Los Angeles, Eileen Luders ha rilevato notevoli differenze nelle connessioni del cervello dei meditatori. Perla Kaliman dell’Istituto per le ricerche biomediche dell’Università di Barcellona, infine, ha osservato l’azione della meditazione nel ridurre l’attività dei geni che regolano le infiammazioni.

Tutto questo per dire che, a quanto pare, è proprio vero: la meditazione cambia il cervello.

E quando si parla di meditazione, la mente vola (anche) allo yoga, una disciplina millenaria rivolta al miglioramento generale delle proprie condizioni di benessere fisico ma anche mentale e spirituale. Esistono numerosi stili di yoga con caratteristiche molto diverse tra loro, tra questi il Kriya Yoga è una tipologia di meditazione, nata e sviluppatasi nella zona dell’Himalaya migliaia di anni fa, che si differenzia dalle altre tipologie e scuole yogiche in quanto punta al controllo, attraverso l’esercizio consapevole del respiro (“all’interno” della colonna vertebrale), dell’energia o forza vitale (denominata Prana) presente in ognuno di noi.

I benefici del Kriya Yoga. La pratica costante del Kriya Yoga favorisce un grande benessere psicofisico, anche dopo un breve periodo di pratica, permettendo di raggiungere un miglioramento della gestione dell’emotività e dello stress, delle relazioni interpersonali, della capacità di concentrazione con un minore sforzo, della lucidità mentale, nonché di raggiungere la meta ultima dello yoga, la realizzazione del sé.

Inoltre la pratica del Kriya Yoga induce un processo naturale che porta all’eliminazione spontanea di pratiche e stili di vita nocivi. Non è assolutamente necessario essere asceti, essere esperti di Yoga o seguire forzatamente alcuna regola (come lo smettere di fumare o di bere alcool), ma solo praticare la meditazione che condurrà naturalmente ad uno stato nuovo di evoluzione individuale e armonia interiore.

La tecnica del Kriya Yoga.  All’interno della nostra colonna vertebrale si trovano “due correnti”, una ascendente e una discendente. Attraverso l’inspirazione immettiamo energia (Prana) inserendo ossigeno, mentre attraverso l’espirazione espelliamo anidride carbonica.

Con la pratica del Kriya Yoga il respiro si “allunga” molto all’interno della colonna vertebrale arricchendo il corpo con una grande quantità di ossigeno e prana. Ciò comporta numerosi vantaggi dal punto di vista fisico in quanto il corpo sta meglio e “ringiovanisce”.

A livello di pratica yogica, se si riesce ad equilibrare perfettamente inspirazione ed espirazione all’interno della colonna vertebrale, si raggiunge uno stato di pace totale ed assoluta

 

 

Yogiraj Siddhanath. Il maestro Himalayano Yogiraj Siddhanath è uno dei pochissimi maestri di Kriya Yoga illuminati ancora in vita che è accessibile al pubblico. Per “essere illuminati” si intende l’aver raggiunto uno stato di pace profonda oltre la mente, in cui non si è più influenzati dagli eventi della vita né dalle emozioni. Mediante l’organizzazione internazionale Hamsa Yoga Sangh, da lui fondata, divulga il suo messaggio di pace con l’insegnamento del Kriya Yoga Kundalini.

 

 

Secondo Yogiraj:

La pace in terra si raggiunge con la pace interiore. Solo dopo aver lavorato su se stessi e aver raggiunto un’evoluzione individuale sarà possibile aiutare e diventare strumento di pace anche per gli altri

 

 

 

Gli appassionati di Kriya Yoga che abbiano voglia di apprendere alcune delle più antiche tecniche yogiche mai trasmesse finora per diffondere la pace nel mondo attraverso la pace interiore, avranno la possibilità di incontrare il Maestro Yogiraj Siddhanath durante un evento speciale in Costa Smeralda, Sardegna, dal 7 al 9 ottobre 2016. Tutte le informazioni per vivere questa esperienza unica sono sul sito www.siddhanath.it.



A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

01/10/2021.   A tutti è capitato, almeno una volta nella vita, di accorgersi di avvertire un dolore al calcagno sordo o trafittivo. Nulla di cui allarmarsi generalmente, perché questo tipo di mal di piedi è molto...

La respirazione: un balsamo per l’intestino e il cervello

La respirazione: un balsamo per l’intestino e il cervello

21/06/2021.   Eccoci di nuovo a parlare di ansia associata all’intestino irritabile. Come ormai dovresti sapere, esiste un legame scientificamente dimostrato tra il cervello e l’intestino, e ogni impulso che arriva dalla testa, si...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo