L'ecografia mammaria
Come avviene l'ecografia mammaria?
Ecografia mammaria: perchè farla e come funziona
L'ecografia è una tecnica di diagnostica per immagini che utilizza “ultrasuoni”.Non è dannosa per la salute. Viene effettuata con apparecchiature chiamate ecografi con sonde di vario tipo.Per la mammella vengono utilizzate sonde di tipo “lineare” con frequenze di ultrasuoni elevate, le cui proprietà sono indispensabili per una migliore risoluzione degli organi superficiali.
Viene praticata da personale medico che non necessita di una specializzazione in quanto per la sua esecuzione la legge attuale non prevede un titolo di studio successivo alla Laurea in Medicina e Chirurgia.
Una Società Scientifica denominata S.I.U.M.B. (Società di Ultrasonologia in Medicina e Biologia) da molti anni si occupa della formazione specifica in ecografia rilasciando un Diploma dopo un percorso formativo teorico pratico. Molte specialità utilizzano l’ecografia come supporto alla visita clinica “senologica”.
Si effettua supina con le braccia in alto o dietro la nuca e Le potrà essere richiesto di girarsi su un fianco piuttosto che un altro. E’ buona norma ed auspicabile che chi le effettui l’ecografia la visiti con la palpazione manuale del seno.
Le verrà applicato del gel (generalmente piuttosto freddo!) e con una “sonda” si esplorerà completamente il seno compresa la zona areolare ed i cavi ascellari. Se avverte qualunque cosa (nodulo, dolenzìa etc.) non esiti a parlarne con chi effettua l’esame (possono essere indicazioni molto utili!).
L’esame ecografico è per definizione operatore dipendente. Questo significa che viene letto in tempo reale durante l’esecuzione e l’interpretazione delle immagini che si susseguono sullo schermo è legata all’esperienza ed alla perizia dell’operatore. Nell’ecografia a differenza della mammografia il ruolo tecnico ed il ruolo medico si fondono nella stessa persona.
Dopo i 40 anni Le sconsigliamo vivamente di eseguire una ecografia portando con se i radiogrammi della mammografia. Chiunque Le esegua una ecografia mammaria ha il compito facilitato e quindi migliora la “performance” diagnostica se correla le immagini mammografiche con quelle ecografiche.
Nelle mammelle radiologicamente “dense” ovvero con una prevalenza della componente ghiandolare l’ecografia ha un potere diagnostico molto elevato! Viceversa nelle mammelle radiologicamente “adiposa” assume un ruolo diagnostico molto basso ed a volte non è addirittura necessaria!
Una volta l'anno è bene eseguire una ecografia mammaria di prevenzione:10:
Dott.ssa Annarita Soldo
Specialista in medicina interna
Diplomata siumb in Ecografia internistica
Diploma in medicina estetica
Asl rme servizio di ecografia internistica
Studio Ars Medicee
Via Basento 86 - Roma
Tel. 0684240881 - 3397650030