La damiana: pianta afrodisiaca, ma non solo

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

La damiana: pianta afrodisiaca, ma non solo

11-04-2013 - scritto da Valeria Grisanti

Come utilizzare la pianta e sfruttarne tutte le proprietà benefiche

Proprietà ed usi della damiana

La damiana: pianta afrodisiaca, ma non solo La damiana conosciuta principalmente per il suo potere afrodisiaco. L’erba è infatti uno stimolante, per questo si presta molto bene per affrontare tutte le situazioni in cui, sia l’uomo che la donna, lamentano un disturbo della sfera sessuale. La damiana è una pianta in grado di agire sul sistema nervoso contribuendo a combattere lo stress e l’ansia ma senza conferire sonnolenza.
Nonostante come detto la droga sia nota ai più per questa caratteristica, con la damiana è possibile affrontare tutta una serie di problematiche che esulano dall’ambito sessuale.

La damina è un antisettico molto utile contro le patologie della vescica, come la cistite, e possiede anche un potere diuretico. La damiana inoltre è nota per le sue doti espettoranti e trova applicazione nei soggetti affetti da asma e bronchite. La pianta può anche avere un effetto lassativo, ecco perché è meglio non eccedere nelle dosi!

La damiana come detto agisce sul sistema nervoso centrale conferendo rilassatezza e combattendo le tensioni. Ecco perché l’erba si presta bene anche come coadiuvante contro l’insonnia, quella determinata da preoccupazioni e stress.

In commercio esiste sotto formula di capsule e compresse ma con la damiana è possibile anche confezionare delle tisane o assumere la pianta sotto forma di tintura madre. Importante non esagerare, così come abbiamo sempre detto per tutte le piante: le potenzialità delle piante e i loro effetti non sono da sottovalutare, naturale non è sinonimo di innocuo e questo è un concetto da tenere sempre a mente.

L’azione calmante e antidepressiva della damiana infine può essere unita a quella rilassante della melissa per ottenere tisane dalle doti calmanti.


Articoli che potrebbero interessarti

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Chi Siamo

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X