ForumSalute

Terapia biologica dei tumori

Terapia biologica dei tumori

03-06-2015 - scritto da Prof.ssa Virginia A. Cirolla

La finalità delle terapie biologiche anti-tumorali è il ripristino della chimica dello stato di salute.

Terapia biologica dei tumori

La terapia biologica dei tumori utilizza le sostanze presenti in natura (nel mondo vegetale e nello stesso corpo umano), il cui meccanismo d’azione è rivolto alla modulazione della risposta biologica immuno e psicoendocrino del paziente e solo di conseguenza alla crescita della massa tumorale. La risposta biologica è il comportamento dei sistemi biologici dalla cui corretta funzionalità dipende il controllo della proliferazione e differenziazione cellulare e la reattività immunitaria (sistema immunitario e neuroendocrino).

La Pnei (psiconeuroendocrinoimmunologia) ha dimostrato nel vivente una sola unità funzionale, la più rivoluzionaria verità antropologica che conferma la mediazione psicoimmunologica delle emozioni e degli stati di coscienza, tale per cui è da considerare scientifico qualunque atteggiamento che mantenga separati tra loro lo stato psicologico e quello psicochimico del paziente.

La terapia biologica anti-tumorale si fonda sulla perfetta conoscenza della condizione psico-neuroimmunologica caratterizzante lo stato di salute, dal momento che la finalità delle terapie biologiche non è altro che il ripristino della chimica dello stato di salute. Le terapie biologiche si suddividono in due tipologie fondamentali:

1) terapie biologiche utilizzanti sostanze endogene,cioè manualmente presenti nel corpo umano

2) terapie biologiche utilizzanti sostanze esogene provenienti dal mondo vegetale e non presenti nel corpo umano

Tra le sostanze endogene si menzionano le citochine antitumorali prodotte dalle cellule del sistema immunitario, IL-2 IL-12 ed i diversi neuro-ormoni o neuro peptidi provvisti di attività immunomodulante in senso antineoplastico, in particolare gli ormoni prodotti dalla ghiandola pineale,di cui il più noto è la melatonina.

Le sostanze esogene fitoterapiche con adeguata conferma scientifica sulla effettiva azione antitumorale sono in prima istanza l’aloe, la mirra, l’artemisia, la curcuma, la quinoa ecc.

L’efficacia dei regimi immunobiologici utilizzati nel trattamento del cancro sembrano essere influenzati anche dallo stato psicologico e spirituale dell’ammalato in termini di controllo della crescita neoplastica ed è quindi fondamentale la motivazione psicologica di supporto alla terapia biologica anti-tumorale.




Prof.ssa Virginia A.Cirolla
MD,PhD in Experimental And Clinical Research Methodology in Oncology Department of Medical and Surgical Sciences and Translational Medicine "Sapienza" University of Rome
National President A.I.S.M.O. ONLUS
www.studiomedicocirolla.it
www.aismo.it

Profilo del medico - Prof.ssa Virginia A. Cirolla

Nome:
Virginia Angela Cirolla
Comune:
ROMA
Telefono:
0645477448 3396769115, 3930944388, 3335230409
Azienda:
A.I.S.M.O. ONLUS
Professione:
Ricercatore
Posizione:
PRESIDENTE NAZIONALE
Occupazione:
MEDICO CHIRURGO SENOLOGO/TITOLARE CENTRO DI FORMAZIONE ANFOS/DIRETTORE SANITARIO A.I.S.M.O. ONLUS
Specializzazione:
Oncologia Medica, Medicina alternativa, Chirurgia generale, Perf in Ecografia, Senologia, Master Format. ANFOS, Master Agopuntura, Dottorato Ricerca Oncologica
Contatti/Profili social:
email email sito web facebook twitter google plus linkedin


Articoli che potrebbero interessarti

Estate, tutti in piscina: ma il cloro fa male?

Estate, tutti in piscina: ma il cloro fa male?

Il cloro è una sostanza chimica che conosciamo soprattutto per il suo potere antisettico e depurativo. E’ noto, ad esempio, che l’acqua delle piscine viene costantemente disinfettata con delle pastiglie al cloro, in...

16/07/2017 - scritto da Paola P.

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Credits

CHIUDI
POTREBBERO INTERESSARTI
CISTITE: LE REGOLE PER UN SESSO SICURO

Bruciore intimo, irritazione e stimolo frequente a fare pipì possono mettere in pericolo l'intimità e la sessualità di coppia. Ritrova il piacere e la passione... così!
Ecco i rimedi.
DIMAGRIRE CON I PROBIOTICI

Lo dice la scienza: una flora batterica intestinale sana sarebbe alla base dell'equilibrio del peso corporeo. Se vuoi tornare in forma, punta sulla dieta probiotica!
Leggi tutto.

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X