La felicità a tutti i costi? Non c’è niente di più sbagliato

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

La felicità a tutti i costi? Non c’è niente di più sbagliato

13-03-2013 - scritto da Angela Nanni

Chi non vorrebbe essere felice? Cercare la felicità in modo ossessivo, però, porta ad isolarsi e a sentirsi infelici

Alla ricerca della felicità... Sì ma con buon senso

La felicità a tutti i costi? Non c’è niente di più sbagliato Ognuno di noi vive la propria esistenza cercando di essere felice: il fine ultimo del lavoro, dei rapporti interpersonali sta sicuramente nel raggiungimento della felicità.

Cosa vuol dire sentirsi felice? La felicità è una condizione utopica difficile da definire: molte volte la felicità è a portata di mano, ma non si è in grado di coglierla; quante volte si ignora la felicità che si può trovare nei piccoli gesti o nelle piccole, ma importanti vittorie quotidiane?

Probabilmente proprio partendo da queste riflessioni ricercatori delle Università di Denver e Berkeley hanno provato a chiedersi cosa succede a chi cerca in maniera ossessiva la felicità: hanno per questo interpellato 260 persone, uomini e donne chiedendo attraverso un sondaggio online di riferire su cosa significasse per loro cercare il benessere e l’appagamento. A questo punto gli studiosi hanno selezionato un piccolo campione fra i 260 intervistati e li hanno sottoposti ad una sorta di task force sulla felicità: li hanno cioè invitati a visionare filmati di persone che cercavano la felicità a tutti i costi, gli hanno fatto leggere (falsi) articoli incentrati sulla ricerca della felicità per forza. Alla fine di questa parte di esperimento il campione ha evidenziato sentimenti di solitudine e tristezza prima non avvertiti.

Secondo gli studiosi cercare disperatamente e ossessivamente di essere felici porta a concentrarsi troppo su se stessi e a dimenticare chi sta intorno, le loro richieste e i loro bisogni, ci si chiude al mondo alla ricerca di una condizione che, quando si escludono gli altri, difficilmente si raggiunge.

Se ci si ferma a pensare, in fondo, anche senza il supporto degli studi è facile intuire come la felicità si raggiunge soprattutto quando si riescono a conciliare perfettamente i propri bisogni e le proprie azioni con quelle di chi ci sta accanto: ci si sente felici quando ci si innamora, quando ci si realizza nel lavoro, quando si instaurano buoni rapporti a scuola, fra gli amici e così via: la felicità, in effetti, non può prescindere da chi ci sta intorno.

http://www.flickr.com/photos/isnow/2772284128/


Articoli che potrebbero interessarti

Dalla Alpha alla Zeta: nuove generazioni

Dalla Alpha alla Zeta: nuove generazioni

03/03/2022.   E' finalmente on air il podcast di ForumSalute dedicato alle nuove generazioni. Grazie a questa rubrica, curata dalla Dr.ssa Chiara Pfanner, Psichiatra e Responsabile del centro di riferimento regionale per l'ADHD presso...

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

01/10/2021.   A tutti è capitato, almeno una volta nella vita, di accorgersi di avvertire un dolore al calcagno sordo o trafittivo. Nulla di cui allarmarsi generalmente, perché questo tipo di mal di piedi è molto...

8 possibili manifestazioni dell'ansia

8 possibili manifestazioni dell'ansia

14/09/2021.   Ansia e paura sono strettamente collegate. Se sei una persona ansiosa, lo sai benissimo. Sai che ci sono situazioni che ti gettano nel panico, anche solo ad immaginarle. A volte la paura è talmente tanta che,...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo