La generosità è un elisir di lunga vita

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

La generosità è un elisir di lunga vita

06-02-2013 - scritto da Angela Nanni

Le persone che si dedicano con amore al volontariato e agli altri possono vivere più a lungo

Gli effetti benefici della generosità sulla mente e sul corpo

La generosità è un elisir di lunga vita Cosa c’è di più nobile dell’aiutare il prossimo disinteressatamente? Probabilmente niente: chi si impegna nell’aiuto del prossimo e lo fa solo per il bene dell’altro non solo fa un bel gesto, ma ha anche più probabilità di vivere a lungo.

A sostenere questa tesi uno studio pubblicato sulla rivista APA journal Health Psychologyche però tiene a precisare come a vivere di più sono si le persone che si dedicano al volontariato, ma che non lo fanno per sentirsi gratificati o per amor proprio, ma che lo fanno solo per amore degli altri.
Chi infatti vive il volontariato come una sorta di missione lo fa con una tale gioia che non sente neppure lo stress legato alla non retribuzione del volontariato o al fatto che dedicarsi agli altri può arrivare a sottrarre molto del tempo libero.

Gli autori dello studio sono arrivati a tali conclusioni dopo aver analizzato i dati relativi ad un campione di circa 10mila persone seguite dal 1957 fino al 2008. A queste persone, in particolare, è stato chiesto se negli ultimi 10 anni avessero fatto volontariato e il perché di questa loro attività.
Si è visto che, a parità di altri fattori connessi con la longevità come la salute fisica, lo stato socio-economico e la salute mentale, l’aver scelto di fare volontariato perché farlo è un modo per conoscere meglio il prossimo oppure perché aiutare gli altri è importante, vivono di più rispetto a coloro che scelgono il volontariato per sentirsi a posto con la propria coscienza o perché è un attività come un’altra.

Questo studio, dunque, non fa che rafforzare la convinzione popolare secondo la quale dare è meglio che avere!


Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X