La menopausa

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

La menopausa

25-07-2011 - scritto da DOC4

La menopausa

Cosa si intende per menopausa

Per menopausa si intende la definitiva scomparsa delle mestruazioni o per taluni l'ultima mestruazione, a causa dell'esaurimento della funzione ovarica, che avviene intorno ai 50 anni. In altre parole l'ovaio non e' piu' in grado di produrre i livelli ormonali che sono responsabili, da un lato, delle caratteristiche psichiche e fisiche proprie della donna e, dall'altro, del fenomeno dell'ovulazione. Vengono meno quindi sia, in parte, il sostegno per salute, benessere e bellezza, sia, del tutto, la capacita' riproduttiva della donna. Per quanto concerne quest'ultima sono discutibili gli sforzi per tentare di ripristinarla e sono spiegati solo, a mio avviso, da motivi commerciali: si sa che una donna che ottiene una gravidanza dopo i 50 anni fa scalpore e compare su tutti i media producendo tanta pubblicita' per gli artefici. Per l'aspetto legato al benessere, alla salute e alla bellezza della donna e' ampiamente ammesso invece il ricorso a terapie mediche in grado di curare i disturbi immediati della menopausa e di ottenere la prevenzione degli effetti a lungo termine.
Per climaterio si intende invece quel periodo di transizione che precede la menopausa e che, in genere dura due o tre anni, ma per talune donne puo' iniziare anche molto prima con disturbi di varia entita' e tipologia.
La menopausa e' oggi di grande attualita': un terzo delle donne sono in questa condizione e, con l'aumento della vita media, aumenteranno sempre di piu'. I disturbi che la menopausa comporta sono molteplici: dai disturbi precoci, come le famose "caldane", l'irritabilita' e la depressione, ai disturbi a medio temine, come disturbi urinari, secchezza vaginale con dolore e difficolta' nei rapporti, ai disturbi tardivi, come le malattie cardiovascolari ed ossee, in particolare l'osteoporosi.
Nell'eta' fertile gli ormoni ovarici proteggono le donne da tali disturbi; con l'avvento della menopausa, viene meno questa protezione, come viene meno la protezione nei confronti di alcune patologie quali le malattie cardiovascolari (ictus, infarto, arteriosclerosi). Queste ultime vengono ad occupare il primo posto tra le cause di morte, seguite dai traumi e dalle malattie oncologiche (tumori).
Per favorire questa presa di coscienza ed indurre le necessarie modificazioni del comportamento alimentare, motorio e per migliorare quindi la qualita' della vita, sono stati istituiti numerosi "Centri per la menopausa", rispondendo anche alle sollecitazioni dell'OMS, l'Organizzazione Mondiale della Sanita', oltre che delle organizzazioni e delle associazioni di categoria e femminili.
Categorie correlate:

Salute donna




Dr. Salvatore Annona
www.annona.it



Articoli che potrebbero interessarti

No alla povertà mestruale, sì all’uguaglianza

No alla povertà mestruale, sì all’uguaglianza

24/05/2021.   Sai già cosa farai il 28 maggio? No, non ti preoccupare se non ti viene in mente nulla. Non è il tuo compleanno (o forse sì) e neppure il tuo anniversario di matrimonio (o forse sì). Il 28 maggio...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo