La vita e la morte

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

La vita e la morte

06-07-2011 - scritto da monica_balestrero

La vita e la morte: testi e citazioni

Si cerca in considerazioni astratte la definizione della vita: la si troverà, credo, in questo aspetto generale: la vita è l’insieme delle funzioni che resistono alla morte.

“Tale è, infatti, il modo di esistere dei corpi viventi che tutto ciò che li circonda tende a distruggere. I corpi inorganici agiscono senza sosta su di loro; loro stessi esercitano gli uni sugli altri un’azione continua; soccomberebbero se non avessero insito in loro un principio permanente di reazione. Questo principio è quello della vita; sconosciuto nella sua natura, non può essere analizzato che nei suoi fenomeni: ora il più generale di questi fenomeni è questa alternanza continua d’azione da parte dei corpi esterni e di reazione da parte dei corpi viventi, alternanza le cui proporzioni variano secondo l’età.
(…)
La misura della vita è quindi, in generale, la differenza che esiste tra lo sforzo delle potenze esterne e quello della resistenza interna. L’eccesso delle une indica la sua debolezza; la predominanza dell’altro è indice della sua forza.”

(Tratto da Xavier Bichat, Recherches physiologiques sur la vie et la mort, 1800)
Categorie correlate:

Hobby, tempo libero, società


Profilo del medico - monica_balestrero

Nome:
Monica Balestrero
Comune:
ROMA
Contatti/Profili social:


Articoli che potrebbero interessarti

No alla povertà mestruale, sì all’uguaglianza

No alla povertà mestruale, sì all’uguaglianza

24/05/2021.   Sai già cosa farai il 28 maggio? No, non ti preoccupare se non ti viene in mente nulla. Non è il tuo compleanno (o forse sì) e neppure il tuo anniversario di matrimonio (o forse sì). Il 28 maggio...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo