Le proprietà del Tè verde

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Le proprietà del Tè verde

04-03-2013 - scritto da Nadia F.

Tè verde: proprietà, benefici e controindicazioni

Perchè il tè verde fa bene alla salute?

Le proprietà del Tè verde Non so se la merenda delle 17:00 con e pasticcini sia ancora una derivazione bon-ton dei salotti britannici, o sia ormai a pieno titolo il nuovo glam della comunità radical chic. Comunque, che sia l’una o l’altra, a me il tè piace, a qualunque ora e ancor di più mi piace se in casa ho un pacco enorme di biscotti o se me lo servono con un invitante piattino colmo di pasticcini. Qual è il mio preferito? Ma che domande, il tè verde! (Dicono che fa dimagrire -_-)

Come dicevo, negli ultimi anni il tè verde è diventata una bevanda degna della settimana della moda. Di certo presenta moltissime proprietà benefiche, ma vanno precisate anche alcune controindicazioni da non trascurare.

Il tè verde ha proprietà antiossidanti, aiuta a combattere i radicali liberi. I polifenoli contenuti nella bevanda aiutano a proteggere il cuore e a combattere l'arteriosclerosi. E’ inoltre efficace per eliminare batteri e virus.
E (udite, udite) fra le proprietà del tè verde troviamo anche un certo effetto dimagrante. Le proprietà diuretiche aiutano infatti anche a combattere la cellulite in modo naturale, contrastando il ristagno dei liquidi in eccesso. Altro beneficio è rappresentato dalla proprietà di prevenire e combattere i problemi di alitosi.

Nonostante però tutta queste serie di proprietà benefiche è importante fare attenzione a non abusarne poiché il tè verde può avere anche degli effetti collaterali spiacevoli. Contiene infatti teina e caffeina, due sostanze eccitanti che, se assunte in grandi quantità, posso provocare aritmia, pressione alta, insonnia ed irritabilità. Quantità elevate di tè verde possono inoltre avere un effetto contrario producendo un'eccessiva diuresi debilitante per l'organismo.

Il consiglio: non bere il tè troppo bollente. Assumere abitualmente bevande troppo calde può essere dannoso per la salute.


Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X