Lenti intraoculari toriche: nuova opportunità terapeutica per l’astigmatismo miopico

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Lenti intraoculari toriche: nuova opportunità terapeutica per l’astigmatismo miopico

27-12-2010 - scritto da Alberto Perrotta

Lenti intraoculari toriche: nuova opportunità terapeutica per l’astigmatismo miopico

Uno studio effettuato su 56 occhi dimostra buoni risultati nella cura dell'astigmatismo miopico

Dopo un anno di studi, si è potuto dimostrare che l’impianto di lente torica Collamer risulta molto efficace per la correzione dell’astigmatismo miopico medio-elevato.
Lo studio in questione è stato effettuato su 56 occhi di 32 pazienti nei quali è stata impiantata la lente Visian toric ICL (STAAR Surgical). Prima dell’intervento, i pazienti soffrivano di una miopia variabile da -4 a -17.25 diottrie e di un astigmatismo compreso tra -0.75 e -4 diottrie.
Dopo un anno dall’impianto, il 91% degli occhi possedeva al massimo 0.5 diottrie di difetto visivo (miopia o astigmatismo) e il 100% di essi era al di sotto di 1 diottria.
 


Nelle pupille di 4 e 6 mm, il numero di aberrazioni non ha subito un incremento significativo.
I ricercatori hanno osservato un cambiamento di -0.07 ± 0.27 diottrie della refrazione manifesta dalla settimana successiva fino ad un mese dopo l’intervento.
Gli autori della ricerca, inoltre, hanno affermato che non sono state riportate complicazioni serie per la vista in seguito agli interventi; è però possibile che le rare complicazioni non si siano manifestate per il limitato numero di pazienti su cui è stata effettuata la sperimentazione. Pertanto, per poter confermare con assoluta certezza i risultati di questo studio, sarebbe necessario un periodo di controllo post-operatorio più lungo ed un maggior numero di soggetti da esaminare.



OculisticaPascotto.com



Articoli che potrebbero interessarti

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

28/09/2021. Il cuore rappresenta l’organo centrale del nostro apparato circolatorio. È posizionato all’interno della gabbia toracica, a sinistra, e assolve alla fondamentale funzione di inviare e ricevere il sangue tramite i vasi...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo