Nelle città più single e cibi pronti, ma sono tutti più in forma

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Nelle città più single e cibi pronti, ma sono tutti più in forma

17-02-2010 - scritto da Viviana Vischi

I single italiani hanno abitudini alimentari diverse dalle famiglie “tradizionali”. Ma ecco il paradosso: sovrappeso e obesità si annidano maggiormente in provincia

I single e la cattiva alimentazione

08/05/2007 - La famiglia italiana cambia volto: a prendere sempre più piede sono i single che, secondo gli ultimi dati Istat, sono ormai quasi 6 milioni, un quarto delle famiglie nostrane. Le loro abitudini segnano un netto cambiamento negli stili di vita, nei consumi e, naturalmente, anche nell’alimentazione. Secondo un’indagine della Camera di Commercio, a Milano, che si conferma capitale dei single, si assiste ad un vero e proprio boom dei cibi pronti e di quelli precotti: tra gastronomie, rosticcerie, take away, prodotti surgelati o in scatola, le attività sono aumentate del 206,4% in sei anni e del 21% rispetto al 2005. Per capire i gusti dei single a tavola, basta dare un’occhiata ai settori più “in forma” degli ultimi anni: le attività dedite alla produzione di birra sono cresciute del 50%, quelle rivolte alla produzione di condimenti, spezie e salse del 16,7%, l’industria della lavorazione del caffè, del tè e degli infusi del 15,8%. Sorprendentemente, la crescita è molto elevata anche nell’industria della lavorazione e conservazione di frutta e ortaggi (+200% in città).
Ebbene, queste nuove “tendenze” al cibo pronto e spesso “pasticciato” si riflette in una maggiore propensione al sovrappeso e all’obesità (problema che tocca ormai il 51% degli italiani)? Non si direbbe, stando alla mappa del sovrappeso stilata dall’Osservatorio Nutrizionale Grana Padano. Ecco il paradosso: sovrappeso e obesità si annidano in provincia. I più colpiti sono i piccoli centri rispetto alle grandi città, colpevole un’alimentazione meno salutare sia tra i bambini sia tra gli adulti, e forse una minor propensione all’attività fisica.
In contrasto con uno stile di vita che appare più stressante nelle metropoli rispetto ai piccoli centri, sembra proprio che la cultura alimentare mediterranea e le buone tradizioni locali siano meglio seguite in città. I capoluoghi di provincia, ad esempio, fanno rilevare un consumo di pesce mediamente più alto, che si traduce in 14,4 porzioni in più all’anno rispetto ai comuni non capoluogo e una maggior presenza sulle tavole di frutta e verdura, con 6 porzioni in più al mese rispetto ai comuni non capoluogo. E’ nei paesi in provincia di Firenze, Caserta, Parma che il consumo di pasta, pane e patate è il più alto d’Italia; le verdure sono bandite in molti centri di Abruzzo, Molise e Calabria.
E allora, qual è la dieta ideale? Semplice: non esiste. Piuttosto, consiste in una sana, varia ed equilibrata alimentazione quotidiana, con alcune elementari regole da seguire: variare il più possibile; preferire il consumo di alimenti di origine vegetale come pane, pasta, frutta, verdure e cibi ricchi di fibre e amidi come cereali, ortaggi e legumi; ridurre l’apporto di grassi di origine animale, preferendo cibi ricchi di acidi polinsaturi come pesce e olii vegetali; limitare l’uso del sale; ridurre dolci e alcolici.


A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Dall'intestino al... cervello!

Dall'intestino al... cervello!

02/06/2021.   Per questo secondo appuntamento del percorso informativo sul tema dell’asse intestino-cervello, ti proponiamo una guida pratica che punta a spiegarti in modo semplice come questi due organi apparentemente tanto...

Stitichezza: meglio le fibre solubili o insolubili?

Stitichezza: meglio le fibre solubili o insolubili?

03/05/2021.   Ah, la stitichezza: c’è qualcosa di peggio nella vita? Certamente sì ma, per chi ne soffre, questa è probabilmente una delle condizioni gastrointestinali più frustranti che esistano sulla faccia...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo