ForumSalute

Occhi e allergia al sole: le prospettive di cura

Occhi e allergia al sole: le prospettive di cura

15-05-2016 - scritto da Patrizia F.

La cheratocongiuntivite Vernal è una patologia infantile che impedisce di esporre gli occhi ai raggi solari. Vediamo i possibili trattamenti.

Dal Meyer di Firenze le prospettive di cura per questa forma di allergia infantile al sole.

Occhi e allergia al sole: le prospettive di cura

La cheratocongiuntivite “Vernal” o VKC è una congiuntivite allergica cronica che colpisce in età infantile. Ogni anno sono oltre 800 i bambini che a causa di questa patologia si rivolgono all’ospedale Meyer di Firenze, che ha messo a punto una cura per tenere sotto controllo i sintomi senza effetti collaterali.

La VKC si manifesta nei primi dieci anni di vita con sintomi come forte arrossamento degli occhi, fotofobia, prurito e lacrimazione, che si presentano soprattutto in primavera e in estate, quando i raggi del sole sono più forti. I bimbi che ne soffrono devono portare occhiali molto scuri, che li proteggano dai raggi ultravioletti. Contrariamente ad altre allergie, questa patologia risponde poco ai trattamenti con antistaminici e non ha una cura risolutiva.

Sin qui le cattive notizie. Le buone notizie, però, ci sono. Innanzitutto la cheratocongiuntivite generalmente regredisce fino a scomparire intorno ai 15/20 anni di età. Inoltre, con i giusti trattamenti è possibile contenere i sintomi efficacemente.

Dall’ospedale Meyer di Firenze, inoltre, arriva un tipo di collirio a base di ciclosporina (un immunosoppressore spesso impiegato nei trapianti) che non porta con sé le complicanze del cortisone. A questo primo collirio se ne è poi aggiunto un secondo, a base di Tacrolimus (un altro immunosoppressore, ancora più potente), che consente di trattare anche i bambini resistenti alla ciclosporina, che sono circa il 15-20% del totale.

Per saperne di più su questa patologia è possibile infine rivolgersi alla associazione “Occhioalsole – Onlus”, l’Associazione in favore dei bambini affetti da Cheratocongiuntivite Vernal.

 

Foto: Pixabay.com




A cura di Patrizia F.
ForumSalute / Allergia e Salute / Rinite allergica: fai il test
ForumSalute: Facebook / Twitter / Google+
Allergia e Salute: Facebook / Twitter / Google+



Articoli che potrebbero interessarti

Glaucoma: come tenerlo sotto controllo

Glaucoma: come tenerlo sotto controllo

Il glaucoma è una malattia oculare, in particolare del nervo ottico, che colpisce la popolazione adulta provocando ipovisione fino a cecità completa se non diagnosticata e curata in tempo. I suoi fattori di rischio...

23/11/2017 - scritto da Francesca F. Salute

9 pessime abitudini che danneggiano i tuoi occhi

9 pessime abitudini che danneggiano i tuoi occhi

  Sono tanto preziosi quanto abusati i nostri occhi. Tra gli organi di senso sono forse quelli che subiscono maggiori sollecitazioni, e non di rado maltrattamenti veri e propri. Da essi dipendiamo non solo perché ci...

20/11/2017 - scritto da Paola P.

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Credits

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X