Parabeni: non solo allergia da contatto

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Parabeni: non solo allergia da contatto

23-06-2010 - scritto da Dott. Antonino Arena

Parabeni: allergia a cosmetici, creme e farmaci

Sostanze ad azione battericida e fungicida utilizzati per la loro attività antiossidante ed antifermentativa.

Parabeni: non solo allergia da contatto

INCI: methylparaben, ethylparaben, butylparaben, propylparaben .
Sono una miscela di 4 derivati dell’acido paraidrossibenzoico (metil-, etil-, propil-, e butil- parabene). Sostanze ad azione battericida e fungicida utilizzati per la loro attività antiossidante ed antifermentativa. Sono tra i conservanti più utilizzati nei prodotti per uso locale. Sono presenti in molti cosmetici, creme per cure dermatologiche e bendaggi adesivi. Utilizzati anche nei detergenti per la casa, nei lucidi da scarpe, in shampoo e saponi. Si possono trovare anche in alcuni alimenti. Maggiore è il tempo di contatto con la pelle, maggiore è il rischio per i parabeni di indurre allergia. Hanno un potere sensibilizzante relativamente debole e sono causa di dermatite allergica da contatto soprattutto quando vengono utilizzati a lungo e sulla pelle già interessata da dermatite. Può succedere che pazienti che hanno reagito ai parabeni, presenti in medicamenti topici, ne tollerino la presenza in cosmetici applicati su cute sana.


Parabeni e allergia: attenzione anche ad alcuni alimenti

Possono essere presenti come conservanti in cibi a lunga conservazione, condimenti, concentrati di pomodoro, latticini, marmellate, gelatine, pesce conservato, salsiccia, carne e persino bibite quali limonate aranciate e succhi di frutta vari ecc. Si trovano anche in farmaci per uso locale (colliri, gocce per le orecchie ed il naso, dentifrici e persino in preparati ad uso parenterale). I parabeni possono dare allergia crociata con Balsamo del Perù e le sostanze del gruppo “para”. Chi ha realmente un'allergia ai parabeni dovrà evitare i cosmetici che contengono tali sostanze, sinonimi (metil paraidrossibenzoato, metil-etil-propil-parabeni o paraossibenzoico). Evitare anestetici locali che possono dare reazioni crociate. Attenzione agli schermi solari contenenti i parabeni.


Dott. Antonino Arena
Dermato-allergologo
www.allergo.it



Dott. Antonino Arena
Dermato-Allergologo
www.allergo.it
www.domande.allergiadermatite.it

Profilo del medico - Dott. Antonino Arena

Nome:
ANTONINO ARENA
Comune:
MESSINA
Telefono:
3337556395
Professione:
Medico specialista (convenzionato)
Specializzazione:
Dermatologia e Venereologia, Allergologia e Immunologia
Contatti/Profili social:
sito web


Articoli che potrebbero interessarti

Lotta agli acari: le strategie che funzionano

Lotta agli acari: le strategie che funzionano

04/03/2019.   Quando si parla di acari della polvere la nostra lotta per sconfiggerli ed eliminarli da casa nostra sembra quasi impossibile. Questi minuscoli artropodi ad 8 zampe si annidano soprattutto negli imbottiti di casa come i materassi...

Allergia e salute

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X