Per mantenere la forma fisica basta stare e regime dal lunedì al venerdì

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Per mantenere la forma fisica basta stare e regime dal lunedì al venerdì

02-05-2014 - scritto da Paola Perria

Uno studio dimostra che qualche peccato di gola nel weekend non danneggia la linea

Se si eccede con le calorie nel fine settimana, basta essere morigerati per il resto della settimana

Per mantenere la forma fisica basta stare e regime dal lunedì al venerdì E' capitato a tutti di accorgersi di essere ingrassati improvvisamente da un giorno all'altro. Accade dopo un weekend all'insegna della convivialità, in cui magari abbiamo ecceduto con i peccati di gola e con le calorie in compagnia degli amici o del partner. Una cenetta prelibata, con tanto di vino e dessert, o la classica pizzata, al sabato, e magari un bel pranzo in famiglia "rinforzato", alla domenica, e il lunedì la bilancia... ci fa piangere. Uno-due chili in più sono assicurati, ma non dobbiamo sconfortarci, perché questo repentino accumulo ponderale, fatto in pratica soprattutto di liquidi, si può smaltire molto facilmente seguendo un regime alimentare sorvegliato per il resto della settimana.

Ovvero, fino al prossimo weekend. Questo processo naturale e fisiologico di ingrassamento e dimagrimento non è un effetto yo-yo, ma semplicemente un naturale meccanismo che il corpo attua per rimanere nel proprio peso forma (se lo si è raggiunto). In pratica quei chili in più vengo persi subito, semplicemente evitando di introdurre calorie in eccesso per tutti gli altri giorni della settimana e, semmai, facendo un po' di dieta detox il lunedì. Tutto qua.A dimostrarlo è stato uno studio USA condotto da Brian Wansink della Cornell University (NY) su un campione di individui adulti dai 25 ai 62 anni, che ogni mattina, per un anno, sono stati fatti pesare a digiuno. Ecco gli esiti dello studio:


C’è un’evidente instabilità del peso nella settimana, con i massimi che in media si registrano alla domenica e al lunedì e i minimi di venerdì. Tuttavia, esistono differenze sostanziali fra chi tende a mantenere il peso forma e chi invece ineluttabilmente ingrassa: andando ad analizzare le fluttuazioni settimanali in questi due gruppi ci siamo accorti che le oscillazioni dell’ago della bilancia sono parecchio diverse
- Originariamente Inviato da
Afferma l'esperto. Infatti le persone già in linea tendono a compensare l'eccessivo introito calorico del fine settimana seguendo un regime morigerato durante gli altri giorni, riducendo le portate e alleggerendo i menù. In questo modo il lieve aumento di peso registrato nel weekend viene riassorbito facilmente entro sette giorni. Viceversa, per le persone in sovrappeso, è più difficile "contenersi" dopo gli eccessi della gola, e pertanto tendono a lasciarsi andare anche durante il resto della settimana.
Insomma, tutto dipende dalla nostra capacità di autoregolarci, come spiega di nuovo Wansink:

Le fluttuazioni del peso verso l’alto nel weekend non devono preoccupare. A patto di esercitare un buon “controllo” su ciò che si mangia nei giorni feriali. Di sabato e domenica (e, potremmo aggiungere, durante i periodi festivi) è facile essere più indulgenti con se stessi: si ha più tempo per mangiare, capita di andare a pranzo o a cena fuori e qualche caloria in più è inevitabile. La buona notizia è che questi non sono strappi alla regola pericolosi, anzi nel lungo periodo il successo di una dieta dimagrante aumenta se ci consentiamo qualche stravizio: l’importante è riuscire a mantenere il controllo per la maggior parte del tempo
- Originariamente Inviato da
Insomma, siamo avvisati, non più di un peccato di gola a settimana (ma è più che sufficiente, altrimenti, che peccato sarebbe?), per mantenere il peso forma o dimagrire seguendo una dieta ipocalorica.

Fonte| Corriere.it

Foto|
via Pinterest

A cura di Paola Perria, Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2009, Master I livello in Gender Equality-Strategie per l’equità di Genere con tesi sulla medicina di genere.
Profilo Linkedin di Paola Perria
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Dall'intestino al... cervello!

Dall'intestino al... cervello!

02/06/2021.   Per questo secondo appuntamento del percorso informativo sul tema dell’asse intestino-cervello, ti proponiamo una guida pratica che punta a spiegarti in modo semplice come questi due organi apparentemente tanto...

Stitichezza: meglio le fibre solubili o insolubili?

Stitichezza: meglio le fibre solubili o insolubili?

03/05/2021.   Ah, la stitichezza: c’è qualcosa di peggio nella vita? Certamente sì ma, per chi ne soffre, questa è probabilmente una delle condizioni gastrointestinali più frustranti che esistano sulla faccia...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo