Regali di natale solidali

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Regali di natale solidali

14-12-2013 - scritto da Cinzia Iannaccio

Tutti più buoni a Natale con i regali solidali

Ecco alcune idee per fare beneficienza in occasione del Natale

Regali di Natale solidali. Quale occasione migliore di fare un pochino di beneficenza proprio durante questa festività in cui tutti dovrebbero essere più buoni, generosi, e disponibili verso il prossimo? Non mancano di certo le opportunità create da numerose associazioni. Ne vediamo insieme qualcuna?

Save the Children, da sempre impegnata a favore dei bambini di tutto il mondo ha da tempo messo a disposizione sul proprio sito internet una vera e propria lista dei desideri in cui si possono trovare doni che vanno dagli 8 euro di una fornitura di latte terapeutico fino ai 300,00 di un’adozione a distanza.

Per rimanere in tema di bambini, l’Unicef invece come ogni anno ha lanciato l’iniziativa “Adotta una Pigotta”: si tratta di una morbida e carina bambola di pezza da regalare a bambine e ragazze di ogni età con un contributo minimo di 20,00 euro ed il cui ricavato servirà per combattere la mortalità infantile.

Non solo bambini però. L’AIRC (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro) mette a disposizione delle aziende e di privati la possibilità di acquistare biglietti di auguri di Natale personalizzati il cui ricavato sarà utilizzato per finanziare nuovi studi in materia oncologica. Non solo, una sezione specifica del sito internet offre un mercatino solidale online dove poter scegliere altri doni fa fare agli amici con un semplice click.

Emergency, la onlus che dal 1994 offre assistenza medico-sanitaria nei Paesi poveri ed in guerra, attraverso il sito internet ed i suoi 16 negozi di Natale aperti in varie città offre la possibilità di acquistare oggetti di artigianato (borse, cesti, giocattoli, magliette…eccetera) provenienti proprio da questi luoghi in difficoltà: il ricavato sarà poi devoluto al “Programma Italia” per garantire assistenza sanitaria gratuita ai migranti anche nel nostro Paese.

Un pensiero non può mancare neppure verso i nostri amici a quattro zampe. Ad esempio si può optare per un regalo solidale della LAV (lega anti vivisezione) che con decorazioni natalizie, agende e calendari 2014 acquistabili a pochi euro, potrà servire a sostenere campagne in tutela dei pets.

Foto: Flickr
Categorie correlate:

Hobby, tempo libero, società




A cura di Cinzia Iannaccio, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2007, blogger, specializzata nel settore della salute e del benessere.
Profilo Linkedin di Cinzia Iannaccio
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X