Rigenerazione del Nervo Ottico
Il nervo ottico: nuovi studi verso una soluzione per la sua rigenerazione
Un gruppo di scienziati del Children’s Hospital di Boston (USA) ha annunciato i risultati sorprendenti di uno studio sulla rigenerazione del nervo ottico.
Questi studi hanno permesso di ottenere un grado di rigenerazione del nervo ottico mai raggiunto prima sui mammiferi, il che potrebbe condurre potenzialmente al ripristino di tutte le funzioni visive ormai perse a causa del danneggiamento del nervo stesso.
Gli scienziati hanno scoperto che due cicli molecolari che singolarmente riescono a rigenerare parte del nervo ottico, possono lavorare sinergicamente. L’attivazione simultanea di questi cicli è stata sperimentata in un topo da laboratorio e ha prodotto un incremento della rigenerazione di dieci volte superiore rispetto ai risultati ottenuti in seguito all’attivazione di uno solo dei due cicli molecolari.
Il Dott. Larry Benowitz, membro del Dipartimento di Neurobiologia e Neurochirurgia del Children’s Hospital e Professore di Chirurgia e Oftalmologia alla Harvard Medical School, ha commentato i risultati dello studio: “Questa è una scoperta davvero straordinaria. Ci avvicina incredibilmente alla possibilità di restituire ai pazienti le capacità visive ormai perdute a causa del danneggiamento del nervo ottico.”
Per maggiori informazioni clicca qui.