Seitan e tempeh, le gustose e sane alternative proteiche alla carne

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Seitan e tempeh, le gustose e sane alternative proteiche alla carne

13-04-2014 - scritto da Paola Perria

Assomigliano alla carne, ma seitan e tempeh sono alimenti di origine vegetale, conosciamoli

Integrare le proteine nella dieta partendo da sostanza vegetali si può. Seitan e tempeh ne sono un ottimo esempio

Seitan e tempeh, le gustose e sane alternative proteiche alla carne Se non avete mai sentito parlare di alimenti come il seitan o il tempeh, non vi crucciate, in effetti è solo da pochi anni che questi alimenti proteici derivanti esclusivamente da materie prime vegetali sono disponibili più o meno in tutti i supermercati, e senza dubbio in quelli di alimentazione naturale e vegetariana. Se siete onnivori, però non storcete il naso pregustando il piacere di una succulenta bistecca, perché seitan e tempeh non hanno nulla da invidiare, quanto a gusto, alle carni che siamo soliti cucinare e portare in tavola.

Semmai, la loro versatilità in cucina è decisamente superiore, ma soprattutto lo è la loro digeribilità, senza contare l'inesistente contenuto in grassi saturi e colesterolo così pericolosi per la salute di cuore e coronarie. Inoltre, potremmo anche includere, tra i pregi di questi due prodotti alimentari veg di cui tra poco elencheremo le caratteristiche, anche il fatto che non provenendo da allevamenti animali, sono decisamente più bio-sostenibili, e pertanto più cibi "del futuro". Partiamo dal seitan, un alimento ricavato dal glutine dei cereali (frumento, farro, grano Kamut), che nell'aspetto, nella consistenza e nel gusto ricorda in modo straordinario proprio l'omologo animale.

Si ricava formando un impasto di acqua e di farina di cereali, che poi viene "lavato" in acqua fredda in modo da eliminare l'amido e le crusca e da lasciare intatta solo la parte proteica, ovvero il glutine. Questa è una sostanza "plastica" che viene cotta in acqua e salsa di soia, alghe e zenzero fresco grattugiato. Il risultato, a cui, nella versione italiana, viene aggiunta anche della farina di legumi, è davvero molto gradevole alla vista e al gusto. Trovate il seitan in confezioni simili a quelle della carne, dalle cotolette ai wurstel, da cucinare al forno, al vapore, in padella o alla griglia, con contorno di verdure come fosse una normale bistecca. Ricco di ottime proteine ma privo di grassi, il seitan è un cibo perfetto per tutti, e adatto anche ad essere inserito nelle diete dimagranti perché apporta solo 120 proteine per 100 grammi. Unica controindicazione, naturalmente, per chi sia affetto da celiachia o intolleranza al glutine, per i quali il seitan è cibo "vietato".

Il tempeh, invece, è un cibo ricavato dalla fermentazione della soia gialla (ovvero dai suoi fagioli), e pertanto si definisce anche "carne di soia". Alimento centrale dalla cucina orientale, il tempeh ha un gusto intenso (simile a quello dei funghi e della frutta secca in guscio) e molto gradevole, e si cucina in modi diversi, ad esempio in umido o in brodo, ma anche semplicemente in padella come le fettine, magari con una buona salsa di pomodoro. Al forno, come ripieno per hamburger vegetariani, oppure ridotto in macinato per un ragù veg, il tempeh è sempre ottimo e salutare, ricco di proteine di vitamine del gruppo B, pertanto prefetto anche per i bambini in crescita. Le calorie? solo 193 per 100 grammi!



Foto| via Pinterest

A cura di Paola Perria, Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2009, Master I livello in Gender Equality-Strategie per l’equità di Genere con tesi sulla medicina di genere.
Profilo Linkedin di Paola Perria
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X