Super carciofi di salute

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Super carciofi di salute

16-02-2010 - scritto da Viviana Vischi

I malanni di stagione mandano in tilt la flora batterica. Per riequilibrarla una vera novità: gli ortobiotici

In arrivo gli ortobiotici, gli ortaggi probiotici pronti per l’uso

24/09/2007 - E alla fine… è arrivato anche l’autunno. Tra poco comincerà a fare freddo, qualcuno inaugurerà l’era dei raffreddori e dell’influenza mentre altri hanno già cominciato a soffrire dei tipici malesseri del cambio di stagione. Per affrontare al meglio l’arrivo dei mesi più rigidi, come sempre dobbiamo puntare tutto sull’alimentazione e fare incetta delle sostanze in grado di rafforzare le nostre difese immunitarie.
Sapete dov’è concentrata la maggior parte delle cellule del nostro sistema immunitario? Nell’intestino. E’ lì che vengono trasformati e assorbiti i principi nutritivi dei cibi che ingeriamo: meglio lui lavora, meno noi rischiamo di far circolare nel nostro organismo sostanze nocive. E’ dunque lì che dobbiamo “lavorare”, per combattere i batteri cattivi responsabili di infiammazioni, diarrea e gonfiori e per stimolare la produzione di quelli buoni, indispensabili per la nostra salute.
Per ripristinare la flora batterica intestinale l’ideale è assumere la giusta quantità di fermenti lattici, ogni giorno: li troviamo nel latte, nello yogurt e nei formaggi, tuttavia la dieta quotidiana difficilmente è in grado di soddisfare le nostre esigenze fisiologiche. Ecco allora giustificato il ricorso all’integrazione di fermenti lattici vivi: le soluzioni variano da latte, formaggi e yogurt arricchiti di probiotici (microrganismi capaci di passare indenni la fase della digestione e di proliferare nell’intestino) agli integratori alimentari in capsule o flaconcini (più ricchi sono, meglio è: in linea di massima preferire quelli contenenti oltre un miliardo di cellule, la quantità minima indispensabile perché l’organismo ne abbia un beneficio).
La vera novità è però rappresentata dagli ortaggi probiotici pronti per l’uso, presto in arrivo sui banchi gastronomia del supermercato. Sono stati ribattezzati “ortobiotici” e sono meno propensi dei derivati del latte a provocare allergie o intolleranze. Per ora stiamo parlando dei carciofi, ma il processo è applicabile anche alla cicoria, alla cipolla, ai funghi e alle olive.
Ricchi di calcio, fosforo, ferro, sodio, potassio e vitamine, questi speciali carciofi sono stati realizzati e brevettati dall’Istituto di scienze delle produzioni alimentari (Ispa) del Cnr di Bari. Per ottenerli sono stati utilizzati due microrganismi selezionati in laboratorio che restano vivi e vitali per almeno tre mesi a temperatura ambiente. Secondo i ricercatori ne basteranno due al giorno per introdurre circa un miliardo di cellule, riequilibrare la flora batterica e contrastare i principali disturbi gastro-intestinali. Inoltre, assicurano gli studiosi, il minimo trattamento termico necessario per la preparazione non altera gli elevati contenuti in fibra alimentare, nutrienti e antiossidanti presenti nel carciofo. Anche il sapore, l’aspetto e la consistenza restano inalterati, per un consumo gustoso e un pieno di salute.


A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Dall'intestino al... cervello!

Dall'intestino al... cervello!

02/06/2021.   Per questo secondo appuntamento del percorso informativo sul tema dell’asse intestino-cervello, ti proponiamo una guida pratica che punta a spiegarti in modo semplice come questi due organi apparentemente tanto...

Stitichezza: meglio le fibre solubili o insolubili?

Stitichezza: meglio le fibre solubili o insolubili?

03/05/2021.   Ah, la stitichezza: c’è qualcosa di peggio nella vita? Certamente sì ma, per chi ne soffre, questa è probabilmente una delle condizioni gastrointestinali più frustranti che esistano sulla faccia...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo