Test MammaPrint

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Test MammaPrint

06-07-2011 - scritto da Prof.ssa Virginia A. Cirolla

Come diagnosticare in modo piu' preciso il rischio di tumore al seno

MammaPrint e' un servizio di laboratorio che fornisce informazioni sulle probabilità di ricorrenza di un tumore in pazienti sottoposti a chirurgia per cancro al seno.


Misurando l’attività di 70 geni in tumori eliminati mediante chirurgia il test determina se la paziente presenta un rischio alto o basso di ricorrenza della malattia.
Questo strumento diagnostico in vitro offre quindi un aiuto inestimabile agli specialisti nella formulazione di regimi di cura personalizzati.
Con oltre 6000 test effettuati finora, la solidità tecnica e l’affidabilità di MammaPrint® per prove cliniche di routine sono collaudate. Il valore clinico delle informazioni fornite ai medici e ai pazienti si riflette in un aumento dell‘accettazione sul mercato una significativa crescita delle richieste.
Nel 2007 è diventato il primo test a espressione poligenetica al mondo a ricevere l’autorizzazione della Food and Drug Administration (FDA) degli USA (organismo di controllo degli alimenti e dei farmaci).
In confronto ai metodi tradizionali riduce il numero di pazienti classificate come alto rischio, evitando cure coadiuvanti con chemioterapia superflue e riducendo così al minimo la tossicità e altri effetti collaterali potenziali.
Il test classifica i tumori in modo affidabile come alto rischio, in modo tale che il medico possa applicare un piano di trattamento adeguato.
Il cancro è provocato da mutazioni nel DNA e l'esame studia le cellule tumorali di ogni singola paziente, concentrandosi sui 70 geni più informativi individuati nell’intero genoma. Il risultato è un resoconto specifico per la paziente, che definisce il rischio di ricorrenza del tumore come “alto” o “basso”.
Il test è disponibile attualmente per tutti le pazienti con ER+ ed ER- negativi dei linfonodi, senza alcuna limitazione di trattamento.
Categorie correlate:

Salute donna




Prof.ssa Virginia A.Cirolla
MD,PhD in Experimental And Clinical Research Methodology in Oncology Department of Medical and Surgical Sciences and Translational Medicine "Sapienza" University of Rome
National President A.I.S.M.O. ONLUS
www.studiomedicocirolla.it
www.aismo.it

Profilo del medico - Prof.ssa Virginia A. Cirolla

Nome:
Virginia Angela Cirolla
Comune:
ROMA
Telefono:
0645477448 3396769115, 3930944388, 3335230409
Azienda:
A.I.S.M.O. ONLUS
Professione:
Ricercatore
Posizione:
PRESIDENTE NAZIONALE
Occupazione:
MEDICO CHIRURGO SENOLOGO/TITOLARE CENTRO DI FORMAZIONE ANFOS/DIRETTORE SANITARIO A.I.S.M.O. ONLUS
Specializzazione:
Oncologia Medica, Medicina alternativa, Chirurgia generale, Perf in Ecografia, Senologia, Master Format. ANFOS, Master Agopuntura, Dottorato Ricerca Oncologica
Contatti/Profili social:
email email sito web facebook twitter google plus linkedin


Articoli che potrebbero interessarti

Mammografia: come e quando si svolge

Mammografia: come e quando si svolge

20/10/2020. Grazie ai costanti avanzamenti della ricerca medico-scientifica, negli ultimi anni sono aumentate le tecniche diagnostiche finalizzate alla prevenzione o all’identificazione dell’insorgenza di patologie. Un grande passo in...

Salute donna

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X