Tumore della mammella e linfonodi positivi

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Tumore della mammella e linfonodi positivi

07-07-2011 - scritto da Prof.ssa Virginia A. Cirolla

Tumore della mammella e linfonodi positivi

Molti studi clinici sulla chemioterapia adiuvante suggeriscono che il trattamento citotossico è meno efficace nelle pazienti con carcinoma mammario positivo per il recettore dell’estrogeno ( ER+ ).

Espressione del recettore dell’estrogeno ed efficacia della chemioterapia adiuvante con Docetaxel nei pazienti con tumore della mammella e linfonodi positivi


Un gruppo di ricercatori del University of Texas M.D. Anderson Cancer Center di Houston, negli Stati Uniti, ha analizzato i risultati di due studi clinici randomizzati (BCIRG001 e PACS01) con lo scopo di determinare l’efficacia della terapia con Docetaxel /Taxotere ed antracicline in accordo con l’espressione del recettore per l’estrogeno (ER).
Le informazioni sullo stato del recettore dell’estrogeno erano disponibili per 3.329 pazienti (95% di tutte le pazienti assegnate in modo random), il 75% delle quali (n = 2.493) erano ER+.
La terapia con Docetaxel è risultata associata al 30% di riduzione del rischio di morte (hazard ratio, HR = 0,70) nelle pazienti ER+ e al 31% di riduzione nelle pazienti ER- ( HR = 0.69 ).
La terapia a base di Docetaxel è risultata associata anche a una riduzione del 21% del rischio di recidiva (HR = 0.79) nelle pazienti ER+ e del 31% in quelle ER- (HR = 0.69).
L’interazione tra la terapia con Docetaxel e lo stato ER non è risultata statisticamente significativa né per la sopravvivenza generale (P = 0.87) né per la sopravvivenza libera da malattia (P = 0.30).
Docetaxel non ha mostrato una differenza di effetto significativa sul rischio di recidiva o di morte nei pazienti ER+ o ER-.
Categorie correlate:

Salute donna




Prof.ssa Virginia A.Cirolla
MD,PhD in Experimental And Clinical Research Methodology in Oncology Department of Medical and Surgical Sciences and Translational Medicine "Sapienza" University of Rome
National President A.I.S.M.O. ONLUS
www.studiomedicocirolla.it
www.aismo.it

Profilo del medico - Prof.ssa Virginia A. Cirolla

Nome:
Virginia Angela Cirolla
Comune:
ROMA
Telefono:
0645477448 3396769115, 3930944388, 3335230409
Azienda:
A.I.S.M.O. ONLUS
Professione:
Ricercatore
Posizione:
PRESIDENTE NAZIONALE
Occupazione:
MEDICO CHIRURGO SENOLOGO/TITOLARE CENTRO DI FORMAZIONE ANFOS/DIRETTORE SANITARIO A.I.S.M.O. ONLUS
Specializzazione:
Oncologia Medica, Medicina alternativa, Chirurgia generale, Perf in Ecografia, Senologia, Master Format. ANFOS, Master Agopuntura, Dottorato Ricerca Oncologica
Contatti/Profili social:
email email sito web facebook twitter google plus linkedin


Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X