Tutte le proprietà dell'ananas, il frutto esotico più amato dagli italiani (a dieta)

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Tutte le proprietà dell'ananas, il frutto esotico più amato dagli italiani (a dieta)

06-11-2013 - scritto da Paola Perria

L'ananas è ricco di proprietà benefiche e un alleato della linea

Mangiare ananas fresco fa bene alla salute e ci aiuta a dimagrire

Tutte le proprietà dell'ananas, il frutto esotico più amato dagli italiani (a dieta) Prima di parlare delle (tante) proprietà dell'ananas, squisito e dissetante frutto tropicale, affrontiamo il mistero del suo genere. Magari vi sarete trovati a riflettere sul "sesso" dell'ananas, in senso grammaticale, cercando di ricordare se questa parola fosse maschile o femminile. Ebbene, noi di Forumsalute, che non ci intendiamo solo di benessere&co, abbiamo la risposta: ananas è un termine maschile, tanto che i nostri nonni (per lo meno quelli, tra loro, che abbiano avuto la fortuna di assaggiarlo o almeno di vederlo), lo chiamavano "ananasso". Agli italiani in effetti piace moltissimo, e non solo perché si tratta di un frutto dal sapore dolce e rinfrescante, perché il suo succo è un nettare delizioso, e perché si adatta a ricette sia dolci che salate.

L'ananas è considerato un alimento digestivo,consigliato dopo un pasto pesante per aiutare lo stomaco a fare il suo dovere. Inoltre, non c'è donna che non abbia pensato di sciogliere la cellulite assumendo integratori a base di gambi di ananas, o che non abbia mangiato fette su fette del frutto fresco per stimolare il drenaggio dei liquidi e combattere la ritenzione idrica. Avranno, anzi, avremo fatto bene ad attribuire tutte queste virtù disintossicanti, digestive e dimagranti all'ananas? In parte sì. Questo buon frutto, infatti, contiene sostanze antiossidanti tra cui la vitamina C, la A, minerali come il potassio (che compensa i livelli di sodio nel sangue), lo iodio e il magnesio, fibre che stimolano in modo dolce l'intestino e naturalmente tantissima acqua.

Mangiare il frutto fresco ha quindi davvero un buon effetto diuretico e drenante, fa bene al transito intestinale e allo stomaco, riduce l'assorbimento dei grassi a livelli intestinale, ha poche calorie e un indice glicemico medio-basso, cosa che rende l'ananas indicato anche nella dieta dei diabetici. Ma la sostanza più preziosa contenuta in questo frutto decorativo è senza dubbio la bromelina, presente sia nei gambi che nella polpa, che possiede potenti virtù antinfiammatorie e analgesiche. Pensate che la bromelina è talmente efficace da essere utilizzata come principio attivo in molti farmaci antidolorifici e antinfiammatori adatti, ad esempio, a curare il mal di denti.

L'ananas, proprio per questo suo effetto purificante e sfiammante è considerato anche un alimento anti-tumorale, e secondo alcuni studi avrebbe anche una buona efficacia nel prevenire la formazione di trombi venosi e nel migliorare la circolazione sanguigna periferica. Se, perciò, vogliamo cavarci lo sfizio di mangiare "qualcosa di dolce", che sia tanto squisito al palato quanto benefico per la nostra salute e per la nostra linea, mangiamo pure dell'ottimo ananas fresco. Se, però, volessimo cucinarlo - ad esempio caramellato in padella o cotto al forno - dovremmo ricordarci che molte sostanze, come la vitamina C, le perderemmo con il calore...

Foto| via Pinterest

A cura di Paola Perria, Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2009, Master I livello in Gender Equality-Strategie per l’equità di Genere con tesi sulla medicina di genere.
Profilo Linkedin di Paola Perria
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X