Un collirio per la Retinite Pigmentosa e la Degenerazione Maculare Secca

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Un collirio per la Retinite Pigmentosa e la Degenerazione Maculare Secca

25-03-2013 - scritto da Pascotto

Iniziata la fase conclusiva di uno studio clinico sulla soluzione oftalmica di unoprostone isopropilico nella cura della Retinite Pigmentosa

La casa farmaceutica giapponese R-Tech Ueno ha iniziato la fase 3 (fase conclusiva) di uno studio clinico sulla soluzione oftalmica di unoprostone isopropilico nella cura della Retinite Pigmentosa.

I primi studi sull'uomo mostrano che il farmaco, originariamente sviluppato per il trattamento del glaucoma, ha un potenziale per il trattamento della retinite pigmentosa e della degenerazione maculare senile. Si ritiene che l'unoprostone agisca rallentando l'apoptosi (morte cellulare) e che possa anche migliorare il flusso di sangue della retina.

I soggetti trattati con la dose più alta negli studi iniziali avevano maggiori probabilità, rispetto a quelli trattati con placebo, di avere un significativo miglioramento della visione crepuscolare e notturna. Vi erano anche maggiori probabilità di ottenere un miglioramento della loro vita di relazione grazie al miglioramento della vista.

I primi studi, inoltre, dimostrano che l'unoprostone può proteggere la vista da un ulteriore deterioramento. Durante i sei mesi dello studio, il 21,2 per cento delle persone che ricevono il placebo ha perso un po' di sensibilità visiva, mentre solo il 2,6 per cento di quelli trattati con alto dosaggio del farmaco avevano subito una perdita di sensibilità.

La sperimentazione in fase 3 ha lo scopo di valutare l'efficacia e la sicurezza dell'unoprostone in 180 pazienti affetti da Retinite Pigmentosa.

In più, è in corso in Europa uno dei primi test di prova della fase 2 dello studio dell'unoprostone nelle persone con degenerazione maculare secca.

Riusciremo a vincere anche queste due ardue battaglie?



Centro Oculistico Pascotto

Tel. 081 554 2792
Sito ufficiale ※ Pagina facebook

Profilo del medico - Pascotto

Nome:
Antonio Pascotto
Comune:
Napoli
Telefono:
0815542792
Azienda:
Pascotto srl
Professione:
Medico specialista attività privata
Occupazione:
Specialista in Oculistica e Chirurgia Oculare
Specializzazione:
Oftalmologia
Contatti/Profili social:
email sito web facebook twitter google plus linkedin


Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X