Un nuovo cristallino per la visione intermedia
Cristallino: la visione intermedia
Un nuovo cristallino per la visione intermedia
CHIRURGIA REFRATTIVA
Pubblicato in OculisticaPascotto.it il 13 maggio 2011
Un nuovo cristallino con ottica trifocale per la visione intermedia
PARIGI — E' stato presentato un nuovo cristallino trifocale per consentire la completa indipendenza dagli occhiali a tutte le distanze, comprese quelle intermedie.
La novità di questo nuovo concetto di cristallino multifocale è che questo consente non solo di mettere a fuoco gli oggetti lontani e quelli vicini, ma anche quelli posti a distanza intermedia, fondamentali per la nostra vita di relazione e per le nostre attività d'ufficio (es. visione al computer). La mancanza di visione intermedia è stata fino ad oggi il punto debole di tutti i cristallini multifocali.
Il cristallino artificiale PhysIOL FineVision combina due strutture diffrattive, una con addizione per vicino di 3.5 diottrie ed un'altra con addizione per distanza intermedia di 1.75 diottrie. E' stata inoltre ottenuta una più omogenea distribuzione della luce riducendo la dispersione luminosa al 14%, mentre gli attuali cristallini multifocali determinano una dispersione delle luce intorno al 18-19%.
L'articolo continua in basso↓
Ne risulta una migliore profondità di campo ed una visione continua senza salti nella visione intermedia.
I dieci pazienti a cui è già stato impiantato questo nuovo cristallino bilateralmente hanno acquisito la completa indipendenza dagli occhiali.
Antonio Pascotto