ForumSalute

Un quattrozampe contro asma e infezioni

Un quattrozampe contro asma e infezioni

20-12-2013 - scritto da Patrizia F.

Una nuova ricerca rivela che la presenza di un cane in casa nei primi anni di vita riduce il rischio di allergie

Il legame tra asma, allergia e presenza di cani era già stata rilevata, ma ora la ricerca va più a fondo

Un quattrozampe contro asma e infezioni Uno studio condotto da ricercatori della università del Michigan e della California ha dimostrato che topi che vivono in ambienti domestici alla presenza di cani hanno un sistema immunitario meno incline allo sviluppo di reazioni allergiche e un microbioma intestinale più sano.

I ricercatori sono stati in grado diindividuare una precisa specie di batteri presenti all'interno dell'intestino dei topi che sono risultati fondamentali nella protezione delle vie respiratorie dagli allergeni e dalle infezioni virali: si tratta del Lactobacillus johnsonii.

Gli autori dello studio hanno inoltre iportizzato che in futuro questo batterio ed altre specie di batteri "buoni" potrebbero essere impiegati per riequilibrare il microbioma intestinale e prevenire, e forse anche curare, l'insorgenza di allergie e asma.

Foto: Flickr.com


A cura di Patrizia F.
ForumSalute / Allergia e Salute / Rinite allergica: fai il test
ForumSalute: Facebook / Twitter / Google+
Allergia e Salute: Facebook / Twitter / Google+



Articoli che potrebbero interessarti

Come dormire bene quando cambia l’ora

Come dormire bene quando cambia l’ora

Altro che “buonanotte e sogni d’oro”, nei cambi di stagione e soprattutto in concomitanza con il cambio dell’ora (da solare a legale, e viceversa), per tanti di noi la notte si trasforma in un tempo da spendere...

17/10/2017 - scritto da Paola P.

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Credits

CHIUDI
POTREBBERO INTERESSARTI
CISTITE: LE REGOLE PER UN SESSO SICURO

Bruciore intimo, irritazione e stimolo frequente a fare pipì possono mettere in pericolo l'intimità e la sessualità di coppia. Ritrova il piacere e la passione... così!
Ecco i rimedi.
DIMAGRIRE CON I PROBIOTICI

Lo dice la scienza: una flora batterica intestinale sana sarebbe alla base dell'equilibrio del peso corporeo. Se vuoi tornare in forma, punta sulla dieta probiotica!
Leggi tutto.

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X