Un quattrozampe contro asma e infezioni

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Un quattrozampe contro asma e infezioni

20-12-2013 - scritto da Patrizia Frattini

Una nuova ricerca rivela che la presenza di un cane in casa nei primi anni di vita riduce il rischio di allergie

Il legame tra asma, allergia e presenza di cani era già stata rilevata, ma ora la ricerca va più a fondo

Un quattrozampe contro asma e infezioni Uno studio condotto da ricercatori della università del Michigan e della California ha dimostrato che topi che vivono in ambienti domestici alla presenza di cani hanno un sistema immunitario meno incline allo sviluppo di reazioni allergiche e un microbioma intestinale più sano.

I ricercatori sono stati in grado diindividuare una precisa specie di batteri presenti all'interno dell'intestino dei topi che sono risultati fondamentali nella protezione delle vie respiratorie dagli allergeni e dalle infezioni virali: si tratta del Lactobacillus johnsonii.

Gli autori dello studio hanno inoltre iportizzato che in futuro questo batterio ed altre specie di batteri "buoni" potrebbero essere impiegati per riequilibrare il microbioma intestinale e prevenire, e forse anche curare, l'insorgenza di allergie e asma.

Foto: Flickr.com

A cura di Patrizia Frattini aka Rockcopy, copywriter e Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2012, da anni attiva (anche, ma non solo) nel settore dell’informazione scientifica e divulgativa.
Profilo Linkedin di Patrizia Frattini
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

01/10/2021.   A tutti è capitato, almeno una volta nella vita, di accorgersi di avvertire un dolore al calcagno sordo o trafittivo. Nulla di cui allarmarsi generalmente, perché questo tipo di mal di piedi è molto...

La respirazione: un balsamo per l’intestino e il cervello

La respirazione: un balsamo per l’intestino e il cervello

21/06/2021.   Eccoci di nuovo a parlare di ansia associata all’intestino irritabile. Come ormai dovresti sapere, esiste un legame scientificamente dimostrato tra il cervello e l’intestino, e ogni impulso che arriva dalla testa, si...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Chi Siamo

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X