Uova di Pasqua colorate da mangiare

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Uova di Pasqua colorate da mangiare

17-04-2014 - scritto da Paola Perria

Una simpatica e originale ricetta pasquale? Uova dolci di gelatina colorata

Le uova a Pasqua non possono mancare, meglio se colorate e morbide come un budino

Uova di Pasqua colorate da mangiare Le uova a Pasqua sono protagoniste, declinate in tutti i modi possibili. Di cioccolato, sode e colorate, decorate, ripiene e... di gelatina! Provate ad immaginare di servire a tavola, durante il tradizionale pranzo di Pasqua, un bel vassoio pieno di uova multicolori, trasparenti e morbide come un budino. I bambini ne andrebbero matti, e anche gli adulti. Per realizzare questa semplicissima, ma molto scenografica ricetta non ci vuole nessuna abilità particolare, ma solo gli ingredienti giusti.

Le uova di gelatina sono molto simili alle classiche caramelle gommose (jelly, di gelatina, appunto), che piacciono tanti ai bambini e che sembrano quasi dei divertenti giocattoli, piuttosto che degli alimenti commestibili. In questo caso, però, sapete voi cosa ci avete messo dentro, e quindi vi porrete meno scrupoli al mangiarle, anche perché si tratta di un dolce goloso ma tutto sommato poco calorico, ancorché zuccherino. Ma vediamo quali ingredienti ci servono per queste deliziose e originali uova di Pasqua.

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 uova di gallina
  • 4 fogli di gelatina da 5 g
  • 1,5 dl di sciroppo alla menta (diluito in acqua)
  • 1,5 dl di sciroppo di lamponi o amarene (diluito in acqua)
  • 1,5 dl di sciroppo al limone (diluito in acqua)
  • Colorante alimentare rosso, verde, giallo
  • Farina

Preparazione
Svuotate le uova praticando due forellini alle estremità e soffiando. Albumi a tuorli, ovviamente, non buttateli via ma conservateli per preparare altri dolci o altre pietanze per il vostro menù di Pasqua. Sciacquate bene i gusci vuoti e tappate uno dei due fori con acqua e farina. Intanto, ammollate i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti, quindi strizzateli. Sistemateli in tre pentolini diversi in cui verserete anche le diverse qualità di sciroppo con poche gocce del colorante alimentare corrispondente. Fate sciogliere dolcemente la gelatina nello sciroppo e spegnete.

Formate un imbuto di carta oleata e versateci gli impasti di gelatina, con ognuno dei quali riempirete i gusci d'uovo attraverso l'unico foro rimasto in ciascuno. Una volta completato il riempimento, tappate anche il secondo forellino con acqua a farina, e conservate le uova in frigorifero per 24 ore, affinché il dolce ripieno si possa rapprendere. Una volta trascorso questo lasso di tempo, passate un attimo i gusci sotto l'acqua corrente calda e sbucciateli. Emergeranno delle bellissime e perfette uova colorate di gelatina da sistemare come un bouquet su un bel piatto o vassoio, oppure da adagiare nei cestini di Pasqua per i bambini.


Foto| via Pinterest

A cura di Paola Perria, Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2009, Master I livello in Gender Equality-Strategie per l’equità di Genere con tesi sulla medicina di genere.
Profilo Linkedin di Paola Perria
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Dall'intestino al... cervello!

Dall'intestino al... cervello!

02/06/2021.   Per questo secondo appuntamento del percorso informativo sul tema dell’asse intestino-cervello, ti proponiamo una guida pratica che punta a spiegarti in modo semplice come questi due organi apparentemente tanto...

Stitichezza: meglio le fibre solubili o insolubili?

Stitichezza: meglio le fibre solubili o insolubili?

03/05/2021.   Ah, la stitichezza: c’è qualcosa di peggio nella vita? Certamente sì ma, per chi ne soffre, questa è probabilmente una delle condizioni gastrointestinali più frustranti che esistano sulla faccia...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo