ForumSalute

Video: le 4 informazioni essenziali sulle allergie alimentari

Video: le 4 informazioni essenziali sulle allergie alimentari

13-09-2016 - scritto da Francesca F. Salute

Sempre più frequenti, soprattutto tra i bambini, le allergie alimentari rappresentano un vero problema di salute per chi ne è affetto.

Cosa sono, cosa provocano e come riconoscere le allergie alimentari.

Video: le 4 informazioni essenziali sulle allergie alimentari

Le allergie alimentari non vanno confuse con le intolleranze. In caso di allergia ad uno o più alimenti, infatti, quando il cibo incriminato entra in contatto con l'organismo si attiva il sistema immunitario, che inizia a produrre anticorpi verso quelle sostanze.

Di quali cibi stiamo parlando? Principalmente dei "big 8": latte, uovo, arachidi, frutta con guscio, crostacei, pesce, soia e grano.

Da momento del primo "incontro", ogni volta che avviene il contatto viene liberata istamina, un agente irritante che causa i sintomi tipici della reazione allergica, dal prurito alle difficoltà respiratorie fino, nei casi più gravi, allo shock anafilattico che - seppur molto raramente - può causare addirittura la morte se non si interviene per tempo. 

Le intolleranze alimentari, invece, si manifestano di solito con sintomi fastidiosi e spesso invalidanti che però non mettono a repentaglio la vita del paziente.

La diagnosi di allergia alimentare non è semplice e deve essere effettuata solo e soltanto dallo specialista allergologo tramite l’anamnesi, i test allergologici ed eventualmente il dosaggio delle IgE specifiche per gli alimenti sospetti e il test di provocazione orale. 

 

Scopri tutto ciò che c'è da sapere sulle allergie alimentari guardando questo video.

 

 




A cura di Francesca F. Salute
ForumSalute
Forumsalute su Facebook
Forumsalute su Twitter
ForumSalute su Google+
Francesca F. Salute su Google+



Articoli che potrebbero interessarti

Cibi antinfiammatori contro la rinite allergica

Cibi antinfiammatori contro la rinite allergica

La rinite allergica fa parte di quelle manifestazioni avverse che il sistema immunitario mette in atto quanto entra in contatto con sostanze che vengono percepite come nocive, anche se, di fatto, non lo sarebbero. Le sindromi respiratorie...

23/04/2017 - scritto da Paola P.

Allergia ai pollini? 5 trucchi per ridurre i sintomi

Allergia ai pollini? 5 trucchi per ridurre i sintomi

Per chi è soggetto a pollinosi, la primavera si trasforma in un incubo. Altro che godere dei primi caldi e delle belle e lunghe giornate! Quello che invece succede è che ci si ritrova con il naso tappato, gli occhi...

23/04/2017 - scritto da Paola P.

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Credits

CHIUDI
POTREBBERO INTERESSARTI
LA DIETA CONTRO IL COLESTEROLO

Troppo colesterolo può intasare le arterie, ma basta seguire 3 semplici regole per evitare che salga oltre i livelli di allerta.
Scoprile qui.
NATALE A NEW YORK, CON LE MIE GAMBE!

Camminare a New York sotto le mille luci del Natale, che sogno! Arianna è riuscita a realizzarlo, preparando le sue gambe con tanta cura.
Segui i suoi consigli.

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X