Vino rosso? No grazie, meglio le pastiglie

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Vino rosso? No grazie, meglio le pastiglie

15-02-2010 - scritto da Viviana Vischi

Negli USA è boom di integratori al resveratrolo. Un gourmet come Rossini si rivolterebbe nella tomba…

Integratori al resveratrolo, una nuova moda

Vino rosso? No grazie, meglio le pastiglie 18/11/2007 - C’era un volta Gioacchino Rossini, geniale musicista pesarese con la passione della buona tavola. Come direttore del Théâtre des Italiens il maestro trascorse gran parte della sua vita a Parigi, dove si faceva arrivare mille specialità, direttamente dall’Italia: mortadelle, zamponi, formaggi, e naturalmente dell’ottimo vino. Un giorno - siamo nel lontano 1864 - il barone Rothschild gli mandò in dono della splendida uva delle sue serre. La risposta fu: “Grazie. La vostra uva è eccellente, ma poco mi piace il vino in pillole”. Il barone sorrise leggendo il bigliettino e fece subito spedire al compositore buongustaio una bottiglia del suo migliore Chateau-Lafitte…
Se Rossini non apprezzava l’uva, tanto da storcere il naso davanti a un dono del ricco e potente Rothschild, pensate a come avrebbe potuto reagire leggendo questa: il vino in pillole esiste davvero e gli americani ne vanno matti, tanto che la vendita degli integratori al vino rosso è aumentata del 300% solo nell’ultimo anno. L’obiettivo? Vivere più a lungo.
I motivi di tanta passione vanno cercati negli studi che da anni elencano i benefici del resveratrolo, una molecola contenuta nell’uva che blocca l’ossidazione delle cellule e combatte l’invecchiamento dei tessuti di tutto l’organismo: dalla pelle al cuore, dalle vene alle arterie. Non basta: il resveratrolo stimola la funzione immunitaria e svolge un’azione antinfiammatoria sulle vie aeree addirittura superiore a quella delle vitamine C ed E e del Betacarotene. Secondo molti studiosi, assunto quotidianamente sarebbe addirittura sufficiente a prevenire l’infarto e avrebbe un effetto protettivo rispetto al cancro, ma questo è ancora tutto da verificare.
La Food and Drug Administration non si è ancora espressa su questo boom di integratori al resveratrolo e non ha preso decisioni al riguardo, aspettando di avere dati sui possibili effetti collaterali o sulla tossicità dell’eccessivo consumo. Quel che è certo è che un bicchiere di vino al giorno, rosso o bianco che sia, inserito in un corretto regime alimentare ha effetti benefici sulla nostra salute. Ma come sempre: mai esagerare!
Quanto alle pillole… Nella nostra cara e vecchia Italia sarà ben difficile che l’abitudine prenda piede. D’altronde, non bisogna mica essere esperti come Rossini per preferire una buona bottiglia a una confezione di pastiglie di Chianti…

A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Dall'intestino al... cervello!

Dall'intestino al... cervello!

02/06/2021.   Per questo secondo appuntamento del percorso informativo sul tema dell’asse intestino-cervello, ti proponiamo una guida pratica che punta a spiegarti in modo semplice come questi due organi apparentemente tanto...

Stitichezza: meglio le fibre solubili o insolubili?

Stitichezza: meglio le fibre solubili o insolubili?

03/05/2021.   Ah, la stitichezza: c’è qualcosa di peggio nella vita? Certamente sì ma, per chi ne soffre, questa è probabilmente una delle condizioni gastrointestinali più frustranti che esistano sulla faccia...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo