Vite rossa per la circolazione

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Vite rossa per la circolazione

12-09-2013 - scritto da Valeria Grisanti

Foglie, semi e bucce di acini della vite rossa in erboristeria, le loro proprietà

Amica della circolazione e ricca di antiossidanti, come utilizzare al meglio la vite rossa

Vite rossa per la circolazione

Con l’uva si possono produrre molti alimenti di uso comune: con l’uva possiamo fare il vino e l’aceto, ma anche un gustoso succo di frutta dissetante per l’estate. Ma non solo, l’uva si mangia a tavola, conclude in modo perfetto un pasto, ha proprietà lassative (quindi non esageriamo!) e diuretiche. L’uva è il frutto della vite ed essa, in particolare la vite rossa, è una pianta largamente utilizzata in erboristeria dalle innumerevoli proprietà benefiche.

La vite rossa, il cui nome scientifico è vitis vinifera, è una pianta della quale in erboristeria si usano frutti, semi, buccia e foglie. Ognuno di questi elementi ha proprietà differenti il che rende la vite rossa una delle piante più affascinanti da un punto di vista fitoterapico a mio avviso!

Le foglie della vite rossa sono ricche di flavonoidi e sono utilizzate per le loro proprietà antinfiammatorie e di supporto all’apparato cardiocircolatorio. Le foglie della vite rossa, in particolare il fitocomplesso da esse estratto, sono indicate nella cura degli edemi, contro il gonfiore delle gambe causato dalla cattiva circolazione periferica. Infatti preparati a base di foglie di vite rossa hanno la proprietà di ridurre il drenaggio venoso periferico, donando quindi sollievo alle gambe e alleggerendo le vene. Per questa sua particolarità il preparato contenente questo genere di fitocomplesso è molto utile anche per combattere le varici, le vene varicose e le emorroidi. Sempre questa sua proprietà fa sì che la vite rossa e in particolare preparati a base di foglie di vte rossa aiutino a combattere i crampi notturni che si presentano al malcapitato con fortissime fitte durante il sonno.

La vite rossa riduce la permeabilità delle vene e dei capillari e contribuisce a restituire loro elasticità e vigore. Insomma, la vite rossa è un vero tocca sana per l’apparato circolatorio sul quale agisce anche indirettamente contribuendo ad abbassare i livelli della pressione sanguigna grazie alla sua azione su vene e capillari.
Della vite rossa si utilizzano anche gli acini, in particolare i semi e la buccia. In entrambi sono presenti innumerevoli elementi che conferiscono al fitocomplesso da essi estratto un potere curativo eccezionale. Dai semi e dalla buccia degli acini della vite rossa si estraggono flavonoidi, resveratrolo, acidi grassi e vitamine.

Il resveratrolo e i flavonoidi sono conosciuti per la loro azione antiossidante, in particolare il primo combatte i radicali liberi ed è l’ingrediente principale di moltissime creme di bellezza antietà.

La vite rossa ha poi anche proprietà decongestionanti e antispasmodiche e agisce molto bene sulla parete pelvica. Preparati a base di vite rossa per questa ragione sono spesso utilizzati dalle donne in menopausa per combatterne i sintomi e per gli elementi dalle proprietà antiossidanti di cui la vite rossa è ricca.

In generale, non potendo da soli stabilire la quantità di principi attivi assunti mediante l’assunzione di preparati fai da te, per le terapie che prevedono l’uso della vite rossa è sempre consigliato rivolgersi a preparati già confezionati. Per chi volesse comunque provare con qualche rimedio casalingo, di seguito alcuni suggerimenti:

Ricette:

Foglie per disturbi circolatori, edemi e gambe gonfie: possono essere fatti degli impacchi sulla zona dolente con un decotto ottenuto facendo bollire 8 grammi di foglie di vite rossa in 100 ml di acqua dopo averlo fatto raffreddare.
Sempre un decotto, questa volta da bere, quello che si prepara facendo bollire 4 grammi di foglie di vite rossa in 100 ml di acqua. Berne 2/3 tazze al giorno per avere l’effetto desiderato.
Una raccomandazione: attenzione che le foglie non siano state trattate con dei diserbanti prima di essere utilizzate.

Foto da Dadalindo.it



A cura di Valeria Grisanti, Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2012, specializzata nel settore della Medicina Naturale e Alternativa.

 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

No alla povertà mestruale, sì all’uguaglianza

No alla povertà mestruale, sì all’uguaglianza

24/05/2021.   Sai già cosa farai il 28 maggio? No, non ti preoccupare se non ti viene in mente nulla. Non è il tuo compleanno (o forse sì) e neppure il tuo anniversario di matrimonio (o forse sì). Il 28 maggio...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo