Camomilla, pianta dalle mille proprietà benefiche

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Camomilla, pianta dalle mille proprietà benefiche

19-12-2012 - scritto da Valeria Grisanti

I tanti impieghi della camomilla per la cura e la bellezza del corpo

Proprietà ed usi della camomilla

Camomilla, pianta dalle mille proprietà benefiche Sono moltissime le possibilità di impiego della camomilla per la cura dell’organismo e la bellezza del corpo.
Oltre ad essere utilizzata principalmente per preparare infusi dal potere calmante, la camomilla possiede tante altre proprietà benefiche. Variando il tempo di infusione ad esempio, le bevande a base di camomilla assumono poteri eccitanti.
Ma non è finita qui. La camomilla è un valido alleato per combattere i dolori mestruali e tutti gli spasmi dell’apparato digerente. Consigliata quindi per alleviare il bruciore di stomaco, il mal di pancia e la gastrite, la camomilla, lasciata in infusione per meno di 3 minuti, rilassa e calma i dolori di questo tipo.

Contro i dolori mestruali, è indicato cominciare ad assumere già nei giorni che precedono l’arrivo del ciclo, un infuso preparato con 4 grammi di fiori di camomilla lasciati in infusione per 2-3 minuti in acqua bollente. È possibile berne dalle 2 alle 3 tazze al giorno. Stesso infuso è indicato per combattere i dolori addominali causati da cattiva digestione ed eccitazione nervosa oltre a rendersi particolarmente utile per contrastare l’insonnia.

Impacchi a base di camomilla sono consigliati per tutti coloro che hanno la pelle particolarmente irritabile, soggetta ad arrossamenti e che si infiamma facilmente: ad esempio è possibile lenire il rossore e l’infiammazione provocati da climi ventosi e freddi ma anche da scottature solari, applicando sulla zona interessata delle garze imbevute dell’infuso di camomilla (chiaramente la temperatura del liquido sarà tiepida nel caso di escoriazioni causate dal freddo e fredda in estate se la lesione è stata provocata dal sole).

Infine la camomilla è un vero e proprio prodotto di bellezza per la cura della pelle e per la lucentezza dei capelli. Con la camomilla è possibile infatti rendere più luminosi e sani i nostri capelli.

Immagine da photopin.com


Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X