Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Ortopedia e traumatologia > Dolore al ginocchio, le cause principali
Segna Forum Come Letti

   

Dolore al ginocchio, le cause principali

Angela Nanni
 

Il dolore al ginocchio può essere causato da borsite, tendinite e altre infiammazioni, problemi non solo di chi fa sport.

Infiammazioni, traumi, distorsioni e altre patologie che possono determinare dolore al ginocchio.

http://www.upvalue.it/wp-content/upl...chio-cause.png

Il dolore al ginocchio è un problema che può colpire persone giovani o anziane poiché riconosce cause diverse: il disturbo può essere provocato dall'attività sportiva svolta, da traumi subiti accidentalmente, ma può essere anche l’espressione di patologie ben precise.

Il dolore generalmente può essere accompagnato o meno da gonfiore: se c’è gonfiore è molto probabile che il dolore sia la conseguenza di un trauma o di un’infiammazione.

Il dolore al ginocchio molto spesso è causato da una pratica incauta dell’attività sportiva: o perchè non si effettua un riscaldamento adeguato o perchè non ci si sottopone ad esercizi di stretching appropriati. In questi casi il dolore si risolve semplicemente con il riposo e con l’applicazione di farmaci antiinfiammatori per uso topico.

Oltre che a traumi, il dolore può essere riconducibile a un'infiammazione al ginocchio: ad esempio borsite (infiammazione del liquido responsabile della lubrificazione di ossa, muscoli e tendini) dovuta a movimenti incauti o a posture sbagliate assunte per troppo tempo (stare in ginocchio per molto tempo) o tendinite; questo tipo di infiammazione al ginocchio è molto frequente negli atleti abituati a saltare. Anche in caso di infiammazione uno dei consigli è quello di osservare il riposo della parte dolorante.

Il dolore al ginocchio, però, può essere anche il risultato di malattie degenerative a carico del ginocchio e delle articolazioni come l’artrite reumatoide, la gotta o l’osteoartrite.

Quando si comincia a soffrire di dolore al ginocchio è sempre bene non affidarsi al fai-da-te, ma sottoporsi alla visita di un medico specialista che deve fare una diagnosi precisa, in maniera da poter proporre al paziente la terapia più adeguata.

Spesso la risoluzione del dolore passa attraverso la fisioterapia piuttosto che la terapia farmacologica o chirurgica, ma senza una diagnosi seria ed accurata può diventare invalidante e di difficile soluzione.

http://www.flickr.com/photos/jingjit/217796353/

Documenti articolo
Immagini
__________________
A cura di Angela Nanni, Farmacista iscritta all'albo dal 2005 e Redattore medico scientifico freelance.
Profilo Linkedin di Angela Nanni

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+


ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.
MIGLIOR COMMENTO
raff67
Salve, da diverso tempo ho un dolore acuto al ginocchio destro nella parte interna che mi dura pochi secondi per poi ritornare nell'arco della giornata 4/5 volte. Premetto che non ho ancora effettuata nessuna visita ortopedica. Mi farebbe piacere ricevere un consiglio sulle cause ed eventualmente le cure. Grazie a tutti per l'attenzione.
Raffaele
Leggi altri commenti
Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 07:57 AM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2020, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X