Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Ortopedia e traumatologia > artrodesi caviglia
Segna Forum Come Letti

   

artrodesi caviglia

rosaprofumata
 

Buongiorno sono nuovo del Forum e nel 1995 ho avuto un incidente dove ho riportato la frattura esposta dell'astragalo della caviglia sinistra che per fortuna non è andata in necrosi però dopo dieci anni circa la caviglia si è ingrossata e ho cominciato ad avere dolore. Si era formata una artrosi post traumatica che aveva consumato la cartilagine e le ossa dell'articolazione sfregandosi provocano infiammazione e dolore sono stato al Rizzoli di Bologna prima e al Sant'Andrea di Roma dopo e in entrambi gli ospedali mi hanno prescritto l'artrodesi della caviglia come unica soluzione. Sono molto impaurito soprattutto perché non so come camminerò con la caviglia bloccata, se si risolverà il dolore e quali saranno i tempi di ripresa. Spero di essere contattato da qualcuno che ha già avuto questo intervento per essere tranquillizzato.
Grazie

MIGLIOR COMMENTO
Dr. Riccardo Antonio Ricciuti
Se l'artrodesi riguarda la sola articolazione sottoastragalica non perderà la motilità della caviglia in flesso-estensione. Invece un'artrodesi della tibio-peroneo-astragalica, che è proprio l'articolazione della caviglia, la bloccherebbe con angolo di 90 gradi sulla tibia. Sarebbe meglio in tal caso optare per una protesi, intervento non facile che però preserva la completa motilità articolare.
Leggi altri commenti
rosaprofumata
 

Grazie per la risposta non so se per il mio caso è necessaria l'artrodesi dell'articolazione sottoastragalica o dell'articolazione della caviglia mi hanno solo parlato di artodesi come soluzione. Riguardo alla protesi mi hanno detto che non è ancora consigliabile per funzionalità e durata. Purtroppo vedo che la situazione sta peggiorando ora ho dolore costante a volte più sopportabile altre meno e comunque sono molto limitato. La difficoltà più grande per prendere una decisione è proprio non conoscere il risultato post operatorio per cui come ho già detto mi piacerebbe essere contattato da qualcuno che già avuto questo tipo di intervento per rendermi conto.
Grazie

Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 10:06 AM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X