Dermatite atopica: tanti preziosi consigli per il tuo bambino

Dermatite atopica: tanti preziosi consigli per il tuo bambino

21-11-2017 - scritto da Viviana Vischi

La dermatite atopica è una malattia della pelle che colpisce fino al 20% dei bambini. Guarda l'infografica per scoprire cos'è e come curarla.

La dermatite atopica nel bambino: le cose più importanti da sapere.

La dermatite atopica, malattia infiammatoria che ha come sintomo principale il prurito, è tra le più diffuse patologie della pelle, infatti colpisce fino al 20% della popolazione in età pediatrica. Una delle sue caratteristiche principali è la ciclicità delle fasi: acuta e di remissione.

 

Nel neonato (da 0 a 2 anni) l’infiammazione riguarda principalmente il cuoio capelluto, il viso, le guance e il tronco. Differente l’infiammazione del bambino (dai 2 anni alla pubertà), che si manifesta su pieghe dei gomiti e delle ginocchia, collo, polsi e molte altre zone.

 

In caso di dermatite atopica, il benessere cutaneo del bambino può essere raggiunto attraverso una serie di comportamenti e stili di vita ad hoc che riguardano la persona, le sue abitudini e l’ambiente che la circonda, e che possono effettivamente ridurre il terribile prurito e gli altri sintomi di questa malattia decisamente fastidiosa.

 

Tra le norme per la gestione della dermatite atopica e del suo prurito c’è sicuramente quella di curare la pelle secca per preservarne la corretta idratazione, a mollo e all’asciutto, con acqua, bagni, detergenti, sali e creme emollienti specifiche. I bagnetti devono essere di breve durata e con acqua tiepida. E’ bene evitare l’utilizzo di spugne e di saponi troppo aggressivi, ma massaggiare con le mani e asciugare tamponando con panni morbidi.

 

Per tutte le mamme che hanno un bambino che ha a che fare con questo disturbo che riguarda la barriera cutanea, che si trovano in difficoltà nella gestione della malattia e che vogliono evitare che diventi invalidante per l’equilibrio familiare, ecco i consigli dell'esperto dott. Carlo Mazzatenta, Direttore del Servizio Dipartimentale Dermatologia di Lucca, Azienda USL Toscana Nord Ovest. (Fonte infografica: sito Eucerin)



A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X