Gastroenterite da Norovirus in bambini

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Gastroenterite da Norovirus in bambini

05-09-2014 - scritto da Cinzia Iannaccio

Sintomi e cure del Norovirus

Cos’è il norovirus

Gastroenterite da Norovirus in bambini Cos’è il Norovirus? Un agente infettivo altamente contagioso che provoca gastroenterite con dolori addominali, vomito e diarrea, che ovviamente non risparmia i nostri figli: per farsi un’idea, i norovirus rappresentano la prima causa di diarrea negli adulti e la seconda nei bimbi e sono altresì noti come i virus delle navi da crociera, perché spesso, hanno riportato in questi ambienti “isolati” vere e proprie epidemie.

Data la forte incidenza, questi agenti infettivi sono spesso descritti (seppur impropriamente) anche come “influenza intestinale”. La causa? Le persone si infettano assumendo cibi o alimenti contaminati (infezione /intossicazione alimentare) o indirettamente, ovvero portando le mani alla bocca dopo aver toccato oggetti contaminati. I bambini piccoli, come tutte le persone con un sistema immunitario indebolito sono maggiormente a rischio in caso di contagio.


Nei bimbi il vomito è più spesso frequente e violento che negli adulti, caratterizzati invece da diarrea. Si può sviluppare anche una leggera febbre. Non si tratta di sintomi gravi ed in genere si risolvono rapidamente e da soli. Particolarmente importante però è che il bimbo assuma la giusta quantità di nutrienti e liquidi perché, come è noto, con vomito e diarrea possono andare facilmente incontro a disidratazione che è ben più pericolosa del virus stesso.

Non ci sono cure ed in genere in 48 ore gli anticorpi fanno il loro dovere distruggendo l’agente infettivo. Importante però è tenere sotto controllo proprio l’idratazione dei nostri bimbi, stimolandoli nell’assunzione di liquidi e all’occorrenza somministrando soluzioni orali reidratanti ed elettroliti. Meglio evitare le bevande zuccherate se in presenza di diarrea.

Fonte: WebMd
Foto: Flickr


A cura di Cinzia Iannaccio, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2007, blogger, specializzata nel settore della salute e del benessere.
Profilo Linkedin di Cinzia Iannaccio
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo