I vegani? Io li ringrazio

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

I vegani? Io li ringrazio

03-02-2016 - scritto da Maria Chiara Sicari

I ristoranti per vegani: un paradiso per chi soffre di intolleranza al lattosio e all'uovo.

Intolleranze e pasti fuori casa: per me non sono più un problema.

I vegani? Io li ringrazio

Quando una quindicina di anni fa iniziai a soffrire di forti intolleranze alimentari, c’erano pochissimi prodotti in commercio per quelli che avevano il mio stesso problema.

Oggi le allergie e intolleranze alimentari, per ragioni alcune conosciute e altre no, sono purtroppo molto aumentate e, al supermercato, troviamo tanti alimenti che anche noi possiamo mangiare.

È rimasto però il problema dei pasti fuori casa: in ristoranti, pizzerie, tavole calde ecc. non abbiamo molta scelta, anche se qualcuno ha avuto alcune iniziative. Ad esempio sono nate pizzerie con la mozzarella senza lattosio o pasticcerie dove in alcuni dolci non usano il burro ma margarina e così via.

In questi ultimi anni è aumentato il veganismo (scelta di rifiutare, in generale, ogni forma di sfruttamento animale e, nello specifico contesto, scelta di non mangiare cibi di derivazione animale) cosicché il mercato si è adattato facendo così nascere ristoranti per chi ha intrapreso questo rispettabile stile di vita.

Tornando a me, sono intollerante al lattosio e all’uovo, quindi, come potrete immaginare, con questi ristoranti ho trovato il paradiso! Adesso sono libera di poter andare a mangiare fuori senza preoccuparmi di cosa mangio, senza preoccuparmi se il cameriere è veramente informato o se il cuoco ha preso con leggerezza il mio problema.

Questa mia tranquillità dovrebbe esserci in qualsiasi ristorante, ma ancora troppo spesso si sottovalutano le allergie e intolleranze alimentari.

In conclusione, posso dire che per noi è una “amara gioia” quella di avere a disposizione ristoranti “dedicati”, semplicemente perché ogni ristorante dovrebbe esserlo.

 

Potrebbero interessarti anche:

Allergia alimentare e intolleranza: facciamo chiarezza

Allergie alimentari: più sicuri, anche al ristorante

Allergie e intolleranze alimentari: diagnosi e terapia

Cos'è il "senza lattosio" per gli intolleranti al lattosio?

Categorie correlate:

Allergia e salute




Maria Chiara Sicari, autrice del blog AllergicaMe dedicato alle allergie e intolleranze alimentari.

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Lotta agli acari: le strategie che funzionano

Lotta agli acari: le strategie che funzionano

04/03/2019.   Quando si parla di acari della polvere la nostra lotta per sconfiggerli ed eliminarli da casa nostra sembra quasi impossibile. Questi minuscoli artropodi ad 8 zampe si annidano soprattutto negli imbottiti di casa come i materassi...

Allergia e salute

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Chi Siamo

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X