Il bacio della morte.....allergia al partner

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Il bacio della morte.....allergia al partner

10-02-2011 - scritto da Dott. Antonino Arena

Allergia grave: anche un bacio può essere rischioso per la vita.

Chi ha avuto una grave reazione allergica ad un alimento (reazione immediata, anafilassi) conosce bene l'importanza di evitare assolutamente qualunque contatto con l'alimento a cui è allergico.



Ma l'allergia si può trasmettere anche in altri modi e non solo ingerendo l'alimento. Ci sono dei casi così gravi in cui basta che l'alimento sia presente nell'ambiente o venga cucinato che le esalazioni e i vapori possono scatenare una reazione anche grave. Da oltre 10 anni anche un'altra modalità di scatenamento della reazione allergica è stato dimostrato : il bacio.

Come può un bacio scatenare una reazione allergica, quasi mortale?

Se una persona mangia un alimento e dopo un lieve lasso di tempo (pochi minuti, generalmente) bacia , anche sulla guancia, un soggetto allergico a qull'alimento, il rischio di una reazione è molto alto. Sono stati riportati dal 1997 a tutt'oggi moltissimi casi. Arachidi, mela, pesce, kiwi, crostacei sono fra gli alimenti più individuat. E non solo per gli alimenti...

Profilo del medico - Dott. Antonino Arena

Nome:
ANTONINO ARENA
Comune:
MESSINA
Telefono:
3337556395
Professione:
Medico specialista (convenzionato)
Specializzazione:
Dermatologia e Venereologia, Allergologia e Immunologia
Contatti/Profili social:
sito web


Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X