L'importanza della dieta

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

L'importanza della dieta

17-01-2011 - scritto da massimo.murari

PROTEINE, GLUCIDI E LIPIDI nelle quantità e nel rapporto corretto

L'importanza della dieta è molteplice: se è importante calare di peso, lo è maggiormente calare "bene", rispettando tutti i componenti della dieta


Come cercare, attraverso gli alimenti, di correggere anche le dislipidemie?
Una dieta deve contenere tutti i principi nutrizionali: PROTEINE, GLUCIDI E LIPIDI nelle quantità e nel rapporto corretto.
Le proteine (4 calorie per grammo) sono grosse molecole composte da elementi più piccoli (aminoacidi) molti dei quali essenziali cioè indispensabili per la vita ma non sintetizzabili: quindi devono essere introdotti attraverso gli alimenti, i glucidi (o zuccheri 4 calorie per grammo) sono polimeri di zuccheri semplici e sono la nostra principale fonte di energia, i lipidi sono molto energetici (9 calorie per grammo) ed abbiamo visto essere fondamentali.
Una dieta può essere ipocalorica, anche molto ipocalorica, ma deve contenere almeno il 50% di Glucidi complessi, il 30% di proteine ed il 20% di lipidi. La quota di carboidrati è essenziale: infatti i glucidi accendono il fuoco su cui bruciano i lipidi! Attenzione quindi ai falsi miti delle diete ipoglucidiche, iperproteiche, zona, delle intolleranze eccetera: chi non introduce una quantità sufficiente di glucidi cala di peso, magari anche velocemente, ma a scapito della sua massa magra: percentualmente quindi è più grasso di prima.
Io uso spesso un paragone: se in una casa non c'è legname per accendere il fuoco (glucidi) devo accenderlo bruciando i mobili (proteine muscolari: avrò così la casa calda ma mi mancherà il letto!


Dr. Massimo Murari
via Melchiorre Gioia, 171
Milano - tel. 02/67074034

Profilo del medico - massimo.murari

Nome:
Massimo Cesare Murari
Comune:
Milano
Telefono:
0267074034
Professione:
Medico di medicina generale (convenzionato)
Specializzazione:
Endocrinologia e malattie del ricambio, Diabetologia
Contatti/Profili social:
sito web


Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X