La mania del selfie tra il serio e il faceto

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

La mania del selfie tra il serio e il faceto

14-07-2014 - scritto da Viviana Vischi

Cosa si nasconde dietro alla mania del selfie sui social network e quando, da semplice moda, diventa un'ossessione

Selfie: da passatempo ad ossessione, anzi, sindrome



All’inizio il selfie era roba da vip. Smartphone in mano, posizione del viso a regola d’arte, nuovo outfit da sfoggiare per l’occasione e… via! L’autoscatto diventava social in un batter d’occhio, e ad ogni nuovo like o commento dei fan, l’autostima del vip di turno si impennava.

Celebri gli autoscatti della showgirl Belen Rodriguez, che da vera regina del selfie venne addirittura intervistata in tv per spiegare i consigli del selfie perfetto. “Rubando” i suoi trucchi, e aggiungendone altri scovati in rete e dettati dall’esperienza di amici e conoscenti, possiamo rivelare queste 7 regole per un selfie ben fatto:

1) inquadratura mai dal basso, mento mai in primo piano
2) presenza del braccio che sostiene lo smartphone
3) eventuale presenza di uno specchio nelle vicinanze
4) location: il bagno (ebbene sì!)
5) viso mai frontale, non troppo di profilo, insomma un po' di sbieco
6) duck face (faccia a papero): bocca chiusa, sporgente, meglio se a canotto, come per dare un bacio a qualcuno, occhi ben sgranati con sopracciglio preferibilmente sollevato
7) aggiunte cool: drink in mano oppure dita della mano libera (indice e medio) a formare una “v”



Tutto questo potrebbe suonare incredibile a chi non è avvezzo ai social network, ma vi possiamo assicurare che non stiamo parlando di fantascienza ma di un vero e proprio fenomeno sociologico, anzi, di qualcosa di più. Perché la mania del selfie sta talmente spopolando tra chiunque abbia un profilo social (cioè quasi tutti…) che molti psicologi hanno già lanciato l’allarme: i social network sono il nuovo palcoscenico in cui dar sfogo al proprio narcisismo. Il selfie sta diventando per molti un’ossessione o patologia.

Attraverso i selfie, più o meno ritoccati (ebbene sì, sono in molti a ritoccare il proprio selfie con i classici filtri di Instagram o tramite apposite App: ce n’è una, SkinneePix, che addirittura snellisce i selfie di quasi sette chili…), il cacciatore di like può dare di sé l’immagine perfetta che si desidera, gratificandosi in base al numero di consensi e complimenti che riceve. Secondo alcuni studi, più le persone usano Facebook in questo modo e più è facile che presentino personalità insicure, fragilità o narcisismo. In America si parla già di sindrome da selfie.

A spingere il compulsivo pubblicatore di selfie al posting sfrenato e alla conseguente ricerca del like è il desiderio di apparire, di piacere, di mostrarsi e di ricevere approvazione per il personaggio che si è creato, e che non necessariamente corrisponde alla realtà. La mania del selfie ha un obiettivo, che è quello di essere celebrati dal pubblico dei fan: perché tutti, non solo i vip, sui social network hanno il proprio più o meno vasto stuolo di fan a cui dare in pasto la propria vita e la propria immagine digitale.

L’invito, dunque, è alla moderazione al considerare la propria vita social quale dovrebbe essere, cioè un passatempo divertente e spensierato, senza crearsi troppe aspettative. Ok al selfie, ma senza che diventi un’ossessione. A proposito potrebbe essere utile leggere cosa scrive l’Oxford Dictionary: "A selfie is a photograph that one has taken of oneself, typically one taken with a smartphone or webcam and uploaded to a social media website. Occasional selfies are acceptable, but posting a new picture of yourself every day isn’t necessary". Che tradotto suona più o meno così: “Il selfie è una fotografia di se stessi, tipicamente scattata con smartphone o webcam e postata sul proprio profilo social. Fotografie occasionali sono accettabili, ma postare una nuova foto di se stessi tutti i giorni non è necessario”.

In parole povere: fotografarsi a tavola, dal parrucchiere, in bagno, in coda all’ufficio postale o al santuario di Medjugorje? Anche no, grazie.


Valeria Marini a Medjugorje: un selfie che ha fatto infuriare anche i follower



Ellen DeGeneres agli Oscar 2014: Il selfie più ritwittato della storia



Un selfie presidenziale molto discusso: Barack Obama insieme a Cameron e al primo ministro danese Helle Thorning Schmidt in occasione del funerale di Nelson Mandela a Johannesburg. Photograph: Roberto Schmidt/AFP/Getty Images



Anche Papa Francesco cede al selfie. Ecco il primo della storia vaticana

A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Dalla Alpha alla Zeta: nuove generazioni

Dalla Alpha alla Zeta: nuove generazioni

03/03/2022.   E' finalmente on air il podcast di ForumSalute dedicato alle nuove generazioni. Grazie a questa rubrica, curata dalla Dr.ssa Chiara Pfanner, Psichiatra e Responsabile del centro di riferimento regionale per l'ADHD presso...

8 possibili manifestazioni dell'ansia

8 possibili manifestazioni dell'ansia

14/09/2021.   Ansia e paura sono strettamente collegate. Se sei una persona ansiosa, lo sai benissimo. Sai che ci sono situazioni che ti gettano nel panico, anche solo ad immaginarle. A volte la paura è talmente tanta che,...

La respirazione: un balsamo per l’intestino e il cervello

La respirazione: un balsamo per l’intestino e il cervello

21/06/2021.   Eccoci di nuovo a parlare di ansia associata all’intestino irritabile. Come ormai dovresti sapere, esiste un legame scientificamente dimostrato tra il cervello e l’intestino, e ogni impulso che arriva dalla testa, si...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo