Coronavirus: identificare uno spazio al sicuro in casa
Ecco la prima delle strategie per gestire la paura da Coronavirus e affrontare lo stress di questi giorni.
Da psichiatri e psicologi alcuni semplici esercizi per gestire la paura.
Allarmato, preoccupato, impotente, vulnerabile: probabilmente anche tu ti senti così di fronte alla nuova e sconvolgente situazione generata dalla pandemia di Coronavirus. Nel precedente articolo abbiamo visto come come il sistema nervoso può rispondere allo stress e al pericolo. Oggi cominciamo a scoprire alcuni semplici esercizi suggeriti dagli psicoterapeuti comportamentisti che possono aiutarti a comprendere meglio, in concreto, il funzionamento del tuo corpo e a trovare le più opportune strategie di gestione della paura. Partiamo con il primo esercizio!
#1 IDENTIFICARE UNO SPAZIO AL SICURO IN CASA
Rimanere forzatamente dentro casa può attivare delle risposte di allarme, e anche la casa, che di solito è percepita un nido dove tornare, può essere percepita da qualcuno come una “trappola”. Usa questo esercizio per ridare una sensazione piacevole e confortevole all’essere e allo stare nella tua casa.
Cerca dentro casa un posto speciale dove ti senti al sicuro: può essere la camera da letto, la stanzetta dei tuoi figli, il divano, la cucina. Osserva in modo curioso in quale parte della casa ti senti più a tuo agio e cerca di notare quali sono le sue caratteristiche: oggetti, odori, colori, luce.
Scegli una caratteristica alla volta, ad esempio un oggetto, e osservalo, tienilo in mano se è possibile, sentine la consistenza, nota le sensazioni corporee di sicurezza e calma che ti dà questo oggetto e i ricordi positivi che sollecita. Cosa succede nel tuo corpo? Diminuisce la tensione, il respiro è più regolare, hai una sensazione di calore, arriva un sorriso?
Ok, ora metti da parte pensieri ed emozioni, e rimani in contatto solo con le sensazioni corporee positive che questo oggetto ti attiva. Se si tratta di un luogo e non di un oggetto, osserva cosa di questo luogo ti fa sentire in una situazione di comfort e fai lo stesso esercizio, nota tutte le sensazioni corporee che emergono.
Se osservi un aumento del battito o della respirazione (quindi sei in iperattivazione del sistema simpatico) o se invece senti tristezza, come se le spalle “cadessero sotto un peso impossibile” che le attira verso il basso (ipoattivazione), allora significa che devi cambiare luogo od oggetto: dovrai ricominciare la tua esplorazione nella casa alla ricerca del tuo angolo e oggetto sicuro.
E ora, scopri altri esercizi!
Dr. Silvio Presta, Specialista in Psichiatria, Dottore di Ricerca in Neuropsicofarmacologia Clinica, Perfezionato in Psicopatologia dello Sviluppo e Farmacologia e Farmacoterapia dei Disturbi d'Ansia.