ForumSalute

Make up: nascondere l’herpes labiale

Make up: nascondere l’herpes labiale

04-01-2013 - scritto da Nadia F.

Come nascondere l’herpes labialis con un make up mirato

Consigli di make up in caso di herpes labiale

Make up: nascondere l’herpes labiale La prima cosa da dire è che in presenza di herpes o irritazioni di qualche tipo sarebbe preferibile evitare per un po’ il trucco. Le zone irritate potrebbero infatti sensibilizzarsi ulteriormente. In caso, però, di lieve fastidio o stadio iniziale è possibile nascondere il disturbo con un make up lieve seguendo pochi semplici passi.

E’ bene fare attenzione a dove spunta l’herpes: al centro del labbro superiore crea un’antiestetica sproporzione con il resto della bocca, ed è quindi più difficile da mimetizzare. Mentre ai lati è meno visibile e consente l’utilizzo di un trucco leggero.

Prima di iniziare con il make up è necessario applicare una pomata specifica per l’infezione, poiché il trucco serve solo a coprire l’herpes ma non ha alcuna proprietà benefica per il disturbo. A seguire è necessario tamponare sulle labbra un batuffolo di cotone o un dischetto per eliminare ogni eventuale traccia di umidità od oleosità dovuta alla pomata.

Il passo successivo sarà l’applicazione di un correttore fluido sulla zona per coprire l’imperfezione. Come si fa con i brufoli, se il rossore è evidente basterà applicare un po’ di correttore verde che annullerà il rosso dell’herpes.

A questo punto si può stendere la base utilizzando un fondotinta possibilmente fluido, che si nota meno sull’herpes, stendendolo su tutto il viso, anche su labbra ed herpes. Dopo il fondotinta si può spennellare un po’ di cipria evitando però, a questo punto, la zona irritata.

Infine si può applicare un rossetto opaco o un gloss molto naturale tratteggiando prima i contorni delle labbra con una matita chiara (meglio una nude). Importante ricordare di non applicare i rossetti con lo stick in caso di herpes, ma con un pennellino che poi bisognerà lavare, altrimenti il rischio sarà quello di favorire il contagio al prossimo utilizzo dello stick.

In ogni caso, se l’irritazione è ad uno stadio avanzato, uno stratagemma può essere quello di distogliere l’attenzione da esso puntando il make up sugli occhi con tonalità scure e decise.

Dunque, problemi di herpes? Niente paura, pomata e trucco alla mano e siete pronte ad uscire senza timore!


Articoli che potrebbero interessarti

Igiene orale: il collutorio alleato del sorriso

Igiene orale: il collutorio alleato del sorriso

  Oggi mi sono guardata allo specchio, e ho parlato con i miei denti. No, non sono matta. E’ solo che l’altra sera ho provato tanto disagio. Così da decidere di darmi una mossa.   Io e il mio...

25/10/2017 - scritto da Paola P.

HAI GLI OCCHI GONFI? ECCO COME CURARLI

HAI GLI OCCHI GONFI? ECCO COME CURARLI

Svegliarsi con gli occhi gonfi dopo una notte movimentata è normale, soprattutto se abbiamo ecceduto con l’alcool o con cibi molto unti e salati e magari ci siamo strapazzati un po’ immergendoci nella movida notturna. Il...

07/09/2017 - scritto da Paola P.

COME AVERE OCCHIALI SEMPRE PERFETTI

COME AVERE OCCHIALI SEMPRE PERFETTI

Un tempo gli occhiali erano uno strumento di tortura per chi li portava, scomodi, delicati e diventavano un pretesto per prendere in giro i “quattrocchi” della classe. Sembrano passati anni luce da quei tempi, forse...

04/07/2017 - scritto da Paola P.

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Credits

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X