Nei sospetti, caratteristiche ed immagini

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Nei sospetti, caratteristiche ed immagini

16-03-2015 - scritto da Cinzia Iannaccio

Cosa significa quando si parla di nei sospetti? Che caratteristiche hanno?

La regola dell’ABCDE per riconoscere un neo sospetto e pericoloso.

Nei sospetti, caratteristiche ed immagini

Un neo (o nevo) è una piccola macchia cutanea, dovuta ad iperpigmentazione della pelle. La maggior parte dei nei compaiono nell’infanzia e nell’adolescenza, ed in genere non sono pericolosi. Ma in età adulta è particolarmente importante tenerli sotto controllo perché tra loro potrebbe nascondersi un tumore della pelle, come il melanoma.

Le caratteristiche che devono metterci in allarme - per riconoscere cioè un neo maligno -  sono quelle che gli specialisti in dermatologia riassumono nel cosiddetto alfabeto del neo:

 

  • A come Asimmetria: se sulla pelle si sviluppa un neo dalla forma non simmetrica, deve metterci in allarme
  • B come Bordi irregolari: anche i bordi irregolari, non definiti, di una qualunque macchiolina marrone o nera sulla pelle, non vanno trascurati
  • C come Colore: se non è omogeneo
  • D come Dimensione: con diametro superiore ai 5 mm
  • E come Evoluzione: una qualunque modificazione di un neo preesistente necessita di una valutazione specialistica. Tra questi anche un sanguinamento non giustificato da urti o tagli, la sensazione di dolore o prurito (tutti sintomi spesso riconducibili ad un melanoma, anche se non significativi dello stesso)

 

Più in generale è comunque sempre opportuno rivolgersi ad un dermatologo per la “mappatura dei nei” almeno una volta l’anno. Anche perché alcuni di questi possono trovarsi in luoghi non visibili ai nostri occhi (come dietro la  schiena ad esempio). Questa consiste in un esame clinico della cute, di tutto il corpo abbinato a video-dermoscopia, ovvero all’osservazione tramite un particolare strumento, della lesione: verranno poi stampate (e/ o salvate su pc) le immagini dei nei sospetti per poterne valutare visivamente eventuali trasformazioni nel tempo.

Questo può essere considerato a tutti gli effetti un prezioso screening per la diagnosi precoce del melanoma ed altri tumori della pelle.

Riflettendo, è tanto tempo che rimando una visita dal dermatologo per il controllo dei nei e visto quello nuovo che si è sviluppato da un paio di mesi sulla mia guancia, credo di non poter più rimandare. E voi? Da quanto tempo non eseguite un check-up da questo punto di vista?

 

Fonte: American Academy of Dermatology

Nella foto Flickr è rappresentato l'alfabeto del neo

Categorie correlate:

Malattie e disturbi della pelle




A cura di Cinzia Iannaccio, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2007, blogger, specializzata nel settore della salute e del benessere.
Profilo Linkedin di Cinzia Iannaccio
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Cura della pelle durante le terapie oncologiche

Cura della pelle durante le terapie oncologiche

18/05/2021.   Uno dei principali effetti collaterali delle terapie oncologiche è la ricaduta negativa sulla pelle, l’organo più esteso e sensibile del corpo, in questo caso “bersaglio” dell’azione...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo