Picco di gravidanze indesiderate durante il Natale

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Picco di gravidanze indesiderate durante il Natale

07-12-2013 - scritto da Angela Nanni

Troppe gravidanze indesiderate per le adolescenti

È il monito lanciato dalla SIGO (Società italiana di ginecologia e ostetricia)

Picco di gravidanze indesiderate durante il Natale Gli esperti della SIGO (Società italiana di ginecologia e ostetricia) hanno avvertito: durante le festività natalizie soprattutto le adolescenti rischiano gravidanze inattese; secondo dati della LloydsPharmacy online doctor anche in Inghilterra la metà delle donne incappa in una gravidanza indesiderata durante le festività natalizie.

Secondo gli esperti a rischiare un simile avvenimento sono soprattutto le adolescenti nella fascia di età 14-18 anni che a causa dell’eccessiva disinibizione dell’alcol che consumano in concomitanza delle festività, della promiscuità dei partner tendono a non prendere le necessarie precauzioni, dimenticano la pillola anticoncezionale, se l’assumono e rischiano non solo una gravidanza non programmata, ma anche di contrarre malattie sessualmente trasmissibili.

Non esistono dati ufficiali in Italia, che documentino quante ragazze si trovino in una tale situazione: anche i ragazzi sono spesso troppo avventati e non si rendono conto di poter fare davvero molto male alle loro campagne, segnandole per tutta la vita. Purtroppo i giovanissimi di oggi si mostrano ancora troppo disinformati sul sesso, per questo la SIGO sta pensando di realizzare degli ambulatori multidisciplinari provvisti di ginecologo e infettivologo, in modo che i ragazzi possano essere meglio informati sulla corretta sessualità.

I ragazzi, inoltre, dovrebbero sapere che per qualsiasi tipo di informazione possono sempre contare sulla rete dei consultori e che in caso di emergenza possono sempre rivolgersi al pronto soccorso, anche per avere informazioni e delucidazioni sulla pillola del giorno dopo.

I ragazzi dovrebbero vivere la sessualità con una maggiore consapevolezza e maschi e femmine non dovrebbero mai dimenticare che il preservativo non solo protegge da gravidanze indesiderate, ma anche dalle malattie sessualmente trasmissibili.

Dos rayitas | Flickr

A cura di Angela Nanni, Farmacista iscritta all'Albo dal 2005 e Redattore medico scientifico freelance.
Profilo Linkedin di Angela Nanni
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Tappo mucoso: cos’è e come è fatto

Tappo mucoso: cos’è e come è fatto

02/09/2021. Ecco che ha avuto inizio il meraviglioso viaggio che ti porterà presto ad abbracciare il tuo bambino. Difficile contenere le emozioni che ti pervadono e che magari cambiano di giorno in giorno. E se ci sono momenti in cui la...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Chi Siamo

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X