Tutti i vantaggi del corso preparto in consultorio

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Tutti i vantaggi del corso preparto in consultorio

02-07-2015 - scritto da Ok Corso Preparto

Corso preparto in consultorio: un aiuto ostetrico, ginecologico e psicologico.

La multidisciplinarità del corso preparto in consultorio.

Tutti i vantaggi del corso preparto in consultorio

L’arrivo di un figlio è un momento delicato nella vita di una donna. Per questo è fondamentale essere preparata al momento del parto e alle nuove responsabilità della maternità sia sul piano fisico e sia su quello psicologico.

Per questo si consiglia alle future mamme di frequentare un corso preparto, che dia loro tutte le informazioni sulla gravidanza e le aiuti a maturare la consapevolezza del nuovo ruolo.

All’interno dell’ampia offerta di corsi preparto, è possibile optare per quello organizzato da uno dei tanti consultori familiari attivi nel nostro Paese, in grado di assicurare alle donne l’assistenza che meritano durante la gravidanza.

I consultori sono strutture di carattere pubblico nate per fornire servizi di tutela e supporto sanitario a donne, coppie e famiglie di tutte le età. Molti consultori familiari propongono corsi preparto dedicati alle future mamme, all’interno dei quali da una parte vengono affrontate questioni relative alle difficoltà fisiche della gravidanza, dall’altra viene intrapreso un cammino di preparazione alla maternità. In alcuni corsi, anche i futuri nonni vengono chiamati a partecipare, per imparare al meglio a misurarsi con il loro nuovo ruolo nei confronti sia del nipotino sia dei neogenitori.

Tali corsi aiutano i futuri genitori a stabilire compiti e ruoli all’interno della famiglia, per non disorientare il neonato e assicurargli la giusta stabilità dal punto di vista emotivo. Con il supporto degli specialisti del corso, mamma e papà capiranno come stare vicino al proprio piccolo durante i momenti di gioia e di scoperta e a supportarlo con serenità nel suo incontro con le prime difficoltà della vita.

I corsi in consultorio prevedono la presenza di operatori differenti, che possono essere consultati anche per corsi post parto. Se le ostetriche possono dare utili consigli sul parto naturale e, con il supporto dei ginecologi, anche sul parto cesareo, il compito degli psicologi è invece quello di insegnare alle future mamme ad accettare i mutamenti fisici portati dalla gravidanza e a gestire il loro nuovo ruolo di madri.

Proprio per la sua multidisciplinarità, il corso preparto in consultorio può essere molto utile per chi aspetta un bambino, dando una preparazione completa e un supporto sul piano fisico e psicologico a trecentosessanta gradi, che può proseguire anche dopo il momento del parto. È infatti possibile continuare il percorso di affiancamento dopo la nascita del piccolo, partecipando a brevi corsi o momenti formativi sull’allattamento o sulle tecniche del massaggio neonatale, con tutto il supporto psicologico e neonatologico degli esperti.

Cerchi un corso preparto in consultorio a Milano? Consulta Ok Corso Preparto per trovare quello più adatto alle tue esigenze.



Profilo del medico - Ok Corso Preparto

Nome:
Ok Corso Preparto
Contatti/Profili social:
email sito web facebook twitter google plus


Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X