Ricette contro il meteorismo: insalata di riso con salmone allo zenzero

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Ricette contro il meteorismo: insalata di riso con salmone allo zenzero

31-05-2013 - scritto da Paola Perria

Per sgonfiare la pancia dobbiamo puntare su alimenti non meteorici, tra questi il riso è uno dei più indicati

Contro l'aria nella pancia? Insalata di riso con salmone allo zenzero

Ricette contro il meteorismo: insalata di riso con salmone allo zenzero

Quante persone sono afflitte dal meteorismo? Sicuramente tantissime, soprattutto donne, che ogni giorno si ritrovano a combattere con pancia gonfia e difficoltà digestive.

Quali possono essere le cause di questo fastidioso gonfiore addominale?

Svariate, sia di natura organica che psicosomatica. Ad esempio, l'aerofagia, quella tendenza ad inglobare aria nella pancia, può favorire il meteorismo intestinale, ed è a sua volta determinata dall'abitudine di mangiare in fretta, masticando poco e male i cibi, e naturalmente dal fumo di sigaretta. Lo stress, poi, ha il suo peso, così come una certa sensibilità individuale ad alcuni alimenti.

E' proprio la dieta, infatti, la prima "colpevole" del nostro gonfiore, perché esistono cibi naturalmente meteorici, ma sono soprattutto le combinazioni alimentari a provocare il "danno". Ad esempio, il classico abbinamento carne e patate (cibo proteico+cibo amidaceo) è assolutamente deleterio, perché provoca fermentazione rallentando la digestione e producendo una gran quantità di gas.

C'è un'eccezione, però, che ci consente di preparare la nostra ricetta del giorno anti-meteorismo: l'associazione riso+pesce. Il riso è infatti il cereale più indicato in caso di gonfiore addominale, non crea nessun disturbo e unito ad un pesce gustoso e nutriente come il salmone ci offre lo spunto per un piatto unico assolutamente delizioso a prova di "cintura". Vediamo cosa ci serve per preparare la nostra insalata di riso con salmone profumato allo zenzero.

 

INSALATA DI RISO CON SALMONE E ZENZERO

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
 

  • 250-300 g di riso basmati
  • 2 tranci di salmone fresco
  • 1 cipollotto
  • Radice di zenzero (va bene anche quello in polvere)
  • Olio extravergine d'oliva
  • Menta fresca

 

PREPARAZIONE:

 

  • Fate lessare il riso in abbondante acqua salata. Nel frattempo pre cuocete al vapore i tranci di salmone interi avendo cura di aromatizzare l'acqua con della menta. Intanto, in un tegame fate appassire il cipollotto tritato e le fettine di zenzero fresco in due cucchiai di olio extravergine d'oliva.
  • Trasferite il salmone nel tegame e proseguite con la cottura, bagnando con l'acqua alla menta rimasta e aggiustando di sale. Intanto, scolate il riso e disponetelo in una vassoio di portata.
  • Quando il salmone sarà pronto, trasferite i tranci in tagliere, eliminate spine e lisca centrale e tagliate a pezzi grossi che sistemerete sul vassoio insieme al riso, mescolando. Irrorate con il sughetto allo zenzero e con un filo di olio extravergine d'oliva a crudo.
  • Il segreto di questo piatto delizioso risiede nello zenzero, che ha proprietà carminative (riduce i gas intestinali) e facilita la digestione, proprio come la menta.
  • Gustate sia tiepido che freddo.

 



A cura di Paola Perria, Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2009, Master I livello in Gender Equality-Strategie per l’equità di Genere con tesi sulla medicina di genere.
Profilo Linkedin di Paola Perria
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X